Italia Nostra

Data: 30 Maggio 2011

Conferenza sulle Colonie Marine a Porto S. Giorgio

Intanto la Mostra prosegue nella sede del Liceo Artistico, ex Colonia “Principe di Piemonte”

Una Conferenza sulle Colonie Marine a Porto S. Giorgio

A cura dell’architetto Massimo Bottini, sabato 4 giugno al teatro comunale con inizio alle ore 11

Dopo l’interessante e originale Mostra sulle “Colonie Marine”, trasferita ora nella Sede del Liceo Artistico, Porto San Giorgio si appresta ad ospitare una Conferenza a cura dell’architetto Massimo Bottini, che ha studiato e approfondito le problematiche connesse al recupero e riuso di questi edifici, molti dei quali costruiti tra gli anni Venti e Trenta.

L’incontro si terrà sabato 4 giugno al Teatro comunale, inizio ore 11, e sarà l’occasione per continuare il lavoro di ricognizione delle colonie marine delle Marche iniziato 2 anni fa: una serie di appuntamenti per fare il punto sullo “stato di salute e di salvezza” di questi ultimi “varchi al mare pubblici ”.

Porto S. Giorgio è la sede scelta da Italia Nostra per la seconda tappa marchigiana (la prima è stata la Rocca Roveresca di Senigallia), dato che in città esistono due esempi significativi di architettura moderna marchigiana, l’ex Colonia Ferrovieri (1934), oggi sede del Comune e del Liceo Artistico, e l’Ospizio Marino di Fermo (1926).

La tappa di Porto San Giorgio ribadisce ancora una volta lo spirito itinerante-interattivo del progetto che negli anni, otto fino ad ora, non ha mai rinunciato ad essere prima di tutto uno strumento utile a penetrare il luogo in cui si trova, capace di interagire così approfonditamente con esso da arricchirsi ogni volta di parti nuove.

All’iniziativa, sostenuta dal Comune e patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Fermo e dal Liceo Artistico Statale di Fermo e Porto S. Giorgio, partecipa in modo attivo la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche, che ha già provveduto all’acquisizione della prima fase ricognitoria realizzata attraverso la schedatura di numerosi edifici moderni.

Nel pomeriggio, ritrovo alle ore 14,30 davanti alla sede del Liceo Artistico, a corredo della Conferenza e della Mostra, è prevista una passeggiata guidata dalla Colonia “Principe di Piemonte” all’Ospizio Marino di Fermo. Per Informazioni rivolgersi ai contatti di Italia Nostra:


Italia Nostra: fermo@italianostra.org – Tel. & Fax 0734 228628 – Cell. 348 8163918

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra