Italia Nostra

Data: 20 Maggio 2019

Domenica 2 giugno: Luigi Biso (1908-2006) “Un Om e un Dotor brav e bon”

Italia Nostra Apuo Lunense vi invita caldamente a partecipare alla giornata di omaggio e ringraziamento per il Dott. Luigi Biso, l’indimenticabile e insigne medico, stimato e benvoluto dalla Comunità del comprensorio apuo-lunense, oltre che fautore e animatore instancabile di molte Associazioni per la tutela e la valorizzazione dei beni paesaggistici e culturali nonché Presidente per lunghi anni della Sezione Apuo-Lunense di Italia Nostra.

L’evento avrà luogo, in mattinata, presso il Monastero di Santa Croce – Via di Monte Marcello – Bocca di Magra e, nel pomeriggio, presso la Residenza “Gli Olivi” della Famiglia Biso, sempre a Bocca di Magra,  raggiungibile sia da Via di Monte Marcello (poco prima del Monastero) che da Via dell’Angelo, sul lungo fiume.

PROGRAMMA

Nella Cappella Grande del Monastero, alle ore 10:00, verrà celebrata la Santa Messa in ricordo del Dott. Biso.

Si potrà poi visitare il complesso e il grande parco.

Alle ore 11:00 ci sarà l’incontro della Famiglia con le Autorità, i Concittadini , i Referenti Nazionali, Regionali e Locali di Italia Nostra e di altre Associazioni.

Seguirà la Proiezione del filmato del 1992 con l’intervista, a cura di Mirko Pucciarelli, al Dott. Luigi Biso e alla sua consorte Sig.ra Idina Fabbricotti nonchè  del filmato del 1952 sul Fiume Magra realizzato dallo stesso Dott. Biso.

Alle ore 13:00 si terrà un gustoso buffet (10 euro).

Alle ore 15:00 spostamento alla Residenza “Gli Olivi” … con vista stupenda sull’areale di costa e le Apuane. Qui gli Intervenuti potranno offrire ricordi e testimonianze personali riguardo alla persona e all’opera del Dott. Biso.

Seguirà una “merenda”… ognuno è invitato a portare qualche qualcosa di buono da condividere

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra