Italia Nostra

Data: 23 Aprile 2019

Festa del Primo maggio a villa Cozza di Macerata

AL PARCO DI VILLA COZZA UN PRIMO MAGGIO PER stare in FAMIGLIA e non solo…

Un primo di maggio forse un po’ insolito, da passare in relax, giocando e ascoltando musica insieme ai propri cari e ai propri amici, in armonia con il bellissimo parco storico di villa Cozza: questa in brevissimo l’idea posta alla base di “Con i piedi nell’erba, primo maggio al parco”, iniziativa organizzata dalla sezione maceratese di Italia Nostra e dal collettivo Spiazzati, in collaborazione con l’IRCR ed il patrocinio del comune di Macerata.

La festa ruoterà attorno al piccolo concerto dell’orchestra El sistema di Macerata, composta dai giovanissimi allievi della scuola civica di musica Stefano Scodanibbio di Macerata, mentre all’associazione C.T.R. Calabresi Te.Ma Riuniti spetterà il compito di offrire ai visitatori suggestioni e spunti di riflessione con i Racconti nel parco.

I membri de Il giardino dello yoga guideranno gli interessati in una meditazione all’aria aperta e si potrà giocare, sia grandi che piccini, con le attività ludiche proposte dalla libreria Bididi Bodidi Book di Macerata oppure iscrivendosi al torneo di bocce a coppie.

La festa durerà tutta la giornata, e per questo si è pensato anche ad un pranzo condiviso con picnic nell’erba, in cui ognuno porta qualcosa. Il parco sarà il silente sfondo della festa e, per chi volesse, se ne potrà approfondire la conoscenza tramite delle visite guidate o accedendo alla torretta del parco da cui si potrà ammirare il parco dall’alto e non solo…

Insomma, sono tanti motivi per passare qualche ora insieme in spensieratezza e allegria, con la speranza che il tempo sia clemente…

Un’ultima informazione. La festa è organizzata nell’ambito dell’accordo sottoscritto da IRCR, comune di Macerata e dalla sezione maceratese di Italia Nostra lo scorso 8 settembre 2018, per la valorizzazione del parco di villa Cozza nell’ottica di una sua fruizione che sia la più ampia possibile. Tutti e tre i sottoscrittori stanno lavorando affinché questo piccolo tesoro sia nella disponibilità di tutti: quanto prima verranno comunicate le iniziative per il raggiungimento di quel risultato.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra