Italia Nostra

Data: 11 Maggio 2017

Focus Parchi: Il Parco Naturale Tre Cime a Dobbiaco

Gita assieme ad Italia Nostra al Centro Visite del Parco Naturale Tre Cime a Dobbiaco
La sezione di Bolzano di Italia Nostra, in occasione della prima Giornata Nazionale dei Beni Comuni, propone per sabato 13 maggio, una gita al centro visite Tre Cime di Dobbiaco presso il Centro Culturale Grand Hotel.

La nuova iniziativa di Italia Nostra, spiega il Presidente bolzanino Stefano Novello, nasce dalla volontà di stimolare la sensibilità e la consapevolezza da parte di tutti, dell’importanza della salvaguardia del nostro territorio ed in particolare le aree protette come i Parchi naturali. Proprio in questi giorni infatti, ancora Novello, Italia Nostra è impegnata  in una difficile impresa, ossia migliorare il testo che riforma radicalmente lo spirito della legge quadro sulle aree protette n. 394/91 in  discussione alla Camera. Quelle presentate da Italia Nostra sono proposte condivise e finalizzate ad ottenere una governace dei Parchi naturali più efficace, per dire un netto NO allo sfruttamento incontrollato delle risorse nelle aree protette ed un SI per la difesa delle biodiversità e delle specie animali.

Nel corso della visita, anche grazie alla collaborazione di una guida dell’ufficio parchi della Provicia, si potrà conoscere meglio il Parco naturale Tre Cime e la parte orientale del Parco naturale Fanes-Senes-Braies ed ammirare l’esposizione permanente Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. La Sezione di Bolzano infatti è già da diverso tempo Socio Sostenitore della Fondazione.

Il programma proseguirà poi con una breve gita al lago di Dobbiaco sempre con una guida dell’ufficio parchi. Il ritrovo è fissato per le 07:45, presso la stazione ferroviaria di Bolzano, con partenza alle 08:01 o direttamente a Dobbiaco al centro visite alle ore 10:15. Il rientro è libero. La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 11 maggio all’indirizzo di posta elettronica bolzano@italianostra.org

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra