Italia Nostra

Data: 24 Novembre 2022

Horti Botanici Novarienses

La Sezione di Novara di Italia Nostra presenta presso la Sede della Fondazione Faraggiana in Via Bescapè 12 a Novara, la conferenza a titolo “Horti Botanici Novarienses”. Relatrice sarà la Dott.a Silvana Bartoli.

LUNEDÌ 28 NOVEMBRE 2022 DALLE ORE 18:00 ALLE 19:30
INGRESSO LIBERO

Silvana Bartoli si occupa di storia delle donne, sviluppandone le tematiche riguardanti identità e memoria, con attenzione specifica alle forme e ai modi della monacazione femminile nel Seicento.
Se nei secoli passati nascere donna non era un grande affare, farsi monaca offriva invece qualche vantaggio e i monasteri erano luoghi importanti per la produzione del cibo e lo studio delle erbe, come dimostrano i “giardini dei semplici” di cui è rimasta traccia.
Inoltre se la storia delle monache è fonte primaria per capire la condizione femminile, lo è anche per studiare le famiglie che erano l’ossatura economica e sociale di una città, e Novara non faceva eccezione. Dunque studiare le famiglie significa capire le relazioni che guidano, nel bene e nel male, il cammino di una società.
E le famiglie abbienti investivano volentieri in terreni utili alla coltivazione, alla curiosità botanica e alla creazione di spazi agiati in cui l’anima potesse rilassarsi.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra