Italia Nostra

Data: 29 Luglio 2016

Il 4 agosto si celebra il Cinquantesimo anniversario della Sezione Arcipelago Toscano

Il 4 agosto sarà la data della celebrazione del CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO della nostra Sezione Arcipelago Toscano.
Due appuntamenti caratterizzeranno la nostra giornata:
|

alle 17:00 la consueta ASSEMBLEA ESTIVA presso l’hotel GROTTE DEL PARADISO, in località Le Grotte nel Comune di Portoferraio.   Si tratta di un evento conviviale, per condividere emozioni, programmi, progetti, idee, suggerimenti, critiche! o semplicemente stare insieme.

alle 21:30 nei meravigliosi spazi della Linguella a Portoferraio Leonardo Preziosi ha organizzato una TAVOLA ROTONDA con due ospiti d’eccezione, il giornalista RIZZO e l’ex ministro per l’Istruzione e la Ricerca On. CARROZZA, alla presenza della nostra presidente regionale MARIARITA SIGNORINI.  In questa occasione saranno proiettati due video:

  •  il primo, sull’Elba realizzato dal regista PAOLO MERCADINI, con un commento letto dal caro amico e affermato attore MARCO MANCA in ricordo del prof. ALFONSO PREZIOSI, fondatore della Sezione nel 1966
  •  il secondo video, sul Volterraio, realizzato da ANTONELLO MARCHESE, è ispirato alla studiosa e ambientalista GIN RACHELI, dirigente di ITALIA NOSTRA, in memoria non solo del nostro fondatore prof. Preziosi, ma anche di TADDEO TADDEI CASTELLI, e dedicato al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e al suo primo presidente, prof. GIUSEPPE TANELLI.
|
In allegato:

Una grande responsabilità ci troviamo a presentare questo 4 agosto alle 21,30, data scelta per ricordare e celebrare il cinquantesimo anniversario della Sezione locale di Italia Nostra.  Il suo fondatore, Alfonso Preziosi, è stato il “preside”, il professore, il giornalista, lo studioso, il punto di riferimento di tanti elbani nel corso di decine di anni che hanno scandito l’evoluzione dell’Elba moderna.   Per oltre quarant’anni direttore del periodico “Corriere Elbano”; direttore della biblioteca comunale Foresiana; presidente dell’Università popolare; rappresentante del direttivo del Centro Studi Napoleonici e di Storia dell’Elba; componente della giuria letteraria del Premio Raffaello Brignetti-Isola d’Elba.

Riproponiamo, in anticipazione della serata, le parole di commiato di Federica, sua figlia e nostra vice presidente, pubblicate su “Lo Scoglio”, per ricordarlo insieme perché ancora attualissime: http://www.mucchioselvaggio.org/FOTO_C7/X_index5.html (NB. nella barra di ricerca inserire “Alfonso Preziosi”)

Cercheremo, questo giovedì sera, di tentare di essere all’altezza del compito che ci ha lasciato, proponendo una riflessione, favorendo le domande, le critiche, incoraggiando i contributi durante una tavola rotonda che abbiamo organizzato con uno dei più attenti giornalisti in Italia, Sergio Rizzo, e un’esperta per la scuola, la ex rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Maria Chiara Carrozza, nella meravigliosa cornice dell’anfiteatro della Linguella.

1

 

La locandina:

2

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra