Italia Nostra

Data: 7 Gennaio 2016

Il 7 feb. tutti a Pisa per la mostra di Toulouse-Lautrec con la Sezione di Alessandria

A Palazzo Blu la mostra dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec, grande artista e implacabile osservatore della società parigina di fine ’800. La mostra, curata da Maria Teresa Benedetti, racconta la carriera dell’artista, con opere provenienti da importanti collezioni pubbliche e private francesi e internazionali. Oltre 150 opere dell’artista di Albi: i più celebri manifesti, i  disegni, un’attenta selezione di dipinti e una delle più complete collezione al mondo dell’opera grafica dell’artista francese, composta da numerose litografie che presentano dediche originali a matita e appunti dell’artista. Tra le opere più importanti in mostra si ricordano, tra le altre, i dipinti Femme se frisant del 1891, Femme Assise del 1893 e l’olio su cartone Soldat anglais fumant la pipe. Tra i manifesti esposti il celebre Moulin Rouge, La Goulue del 1891.  Questo celebre manifesto è il primo di una lunga serie di opere grafiche con cui Lautrec innova il genere elevandolo a vera e propria forma d’arte, anticipando così il concetto moderno di manifesto pubblicitario. Selezione di opere degli Italiens de Paris, capolavori di grandi maestri italiani, tra cui Boldini, Natali, Zandomeneghi e Macchiati che, per stile o tematiche, si sono ispirati all’arte di Toulouse-Lautrec.

Programma: Ritrovo dei partecipanti:
a Novi Ligure in via P.za Isola (Bar Lasagna) alle ore 6.30
ad Alessandria in P.za D’Annunzio alle ore 7.00
Sistemazione in pullman GT e partenza per Pisa.
Trasferimento alla mostra dedicata a Toulouse- Lautrec , sita a Palazzo Blu.
Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per visite/escursioni individuali.
Al termine partenza per il rientro con arrivo in serata.

QUOTA di partecipazione BUS e MOSTRA : € 60,00
(la quota comprende bus GT + accompagnatore dell’agenzia+ biglietto d’ingresso alla mostra con visita guidata ed auricolari obbligatori inclusi)

Direzione tecnica Agenzia Alturist
Info:0131 1926373 9,00-12,00/15,00-18,00; 328 7175254; 335 6559259

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra