Italia Nostra

Data: 24 Novembre 2014

Il Collegamento Ferroviario dei Due Mari, incontro ad Ascoli

Commemorazione del Comizio organizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno il 26 novembre 1903 per “Il Collegamento Ferroviario dei Due Mari”

Mercoledì 26 novembre- Libreria Rinascita-Ore 18.00

Ancora una volta la Sezione di Italia Nostra organizza un incontro per commemorare il Comizio organizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno il 26 novembre 193 quando sembrava che fosse ormai imminente l’inizio dei lavori per la realizzazione del Collegamento Ferroviario dei Due Mari. Per le solite ed antiche difficoltà di ordine burocratico non se ne fece nulla. Così un’opera che avrebbe determinato la rivitalizzazione di un territorio che risulta sempre più marginale rimase impantanata nella palude delle acque stagnanti. Eppure l’opera appare ancora necessaria ed utile e sarebbe una infrastruttura fondamentale non solo per il territorio piceno , bensì per tutta la Regione Marche e per il Medio-Adriatico.

Basti solo accennare agli effetti positivi che quest’opera produrrebbe per la valorizzazione anche turistica di una zona dove sono presenti ambienti naturali di grande valore, come i due Parchi Nazionali, e una città come Ascoli che aspira giustamente a vedere il suo Centro Storico inserito nella Lista dei Beni Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Ricordare il Comizio del 1903 a parere della Sezione appare necessario perché “non si spenga la speranza di vedere finalmente risarcito un territorio cui tanto viene tolto senza che nulla gli venga concesso”. Un caloroso invito viene rivolto in particolare ai Sindaci del territorio perché facciano sentire con la loro presenza il sostegno all’iniziativa e la volontà di vedere realizzata questa importante opera. La cena con cui nel 1903 si concluse la Manifestazione organizzata dalla Provincia, si terrà il 4 Dicembre alle ore 20.00 nel Centrale Bar Meletti riproponendo un Menù simile a quello del 1903.

Nel corso della Cena verrà presentato il Calendario 2015 di Italia Nostra dedicato al Parco Culturale ed Ambientale di Ascoli, Giardino di Pietra.

Scarica il pdf con la locandina

ScreenHunter_01 Nov. 24 11.33

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra