Italia Nostra

Data: 5 Dicembre 2018

Massa: Incontro tecnico sul fiume Frigido

Italia Nostra, sezione di Massa-Montignoso e Versilia, preoccupate per il nuovo progetto di sistemazione idraulica delle sponde del fiume Frigido rende noto che, venerdì 7 dicembre 2018 con inizio alle ore 17 nella Sala conferenze dei Servi di Maria -Via L. Sturzo, 5 Marina di Massa, organizza un incontro tecnico per discutere  e verificare il progetto  negli aspetti ambientali e paesaggistici.

Il Frigido, nostro unico fiume compreso nel territorio comunale  in quanto sorge  entro i  suoi confini   e, dopo breve percorso, sfocia nel mare attraversando esclusivamente il nostro territorio per cui si può dire “è di sola   proprietà dei Massesi”. E’ stato l’asse portante del primo sviluppo industriale relativo agli insediamenti dei vari opifici, mulini, fabbriche del ferro, centrali elettriche, cartarie, etc etc ed  ha anche contribuito  fortemente allo sviluppo della nostra agricoltura con le condotte idrauliche degli Estensi create nei primi anni ‘800.

Anticamente il fiume sfociava nella marina in due rami distinti: uno verso il Brugiano e l’altro verso Poveromo, poi né stato irregimentato e costretto in unico alveo ed a una unica foce. Oggi, sconsideratamente, è stata cementificate ed allungata con due pannelli di scogliera che attualmente, a seguito dello sconsiderato intervento, non  risultano più equilibrati tra loro da qui continui problemi di insabbiamento della foce per cui Italia Nostra continuamente richiede di provvedere al riequilibrio delle sabbie.

Dopo l’innalzamento dei due ponti lungo i viali a mare, oggi, per rispondere alle emergenze idrauliche, gli organi preposti  vorrebbero, per continuare nella difesa delle abitazione da possibili esondazioni, costruire due enormi muraglie in cemento alte 4 e/o 5 metri da San Leonardo alla foce.

Tale progetto ci rende perplessi e dubbiosi particolarmente per gli aspetti: paesaggistico e ambientale ed è per questo che prima di esprimerci in maniera tecnica, abbiamo convocato un incontro con i nostri  esperti del settore come il Geologo Riccardo Caniparoli, del comitato tecnico scientifico della sezione nazionale di Italia Nostra,  l’Ing. Antonio Dalle Mura, presidente della sezione Versilia già membro del Direttivo Nazionale, ed il Prof Marco Betti, ex Assessore alla Difesa del Suolo della Regione Toscana, ed d altri soci e simpatizzanti. Ricordiamo che l’incontro è aperto al pubblico che potrà anche intervenire.

Ultima cosa vogliamo ricordare che il muro insiste su quello che é attualmente il Parco Fluviale del Frigido un’opera voluta e progettata da Italia Nostra.

Massa 5 dicembre 2018

Scarica la locandina dell’evento

 

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra