Italia Nostra

Data: 22 Giugno 2016

Milano, ciclo di conferenze 2016: “I Giubilei. Un racconto tra storia, arte e fede”

La Sezione di Milano è lieta di presentarvi il nuovo ciclo di conferenze 2016 per i nostri Soci  “I Giubilei. Un racconto tra storia, arte e fede” che si svolgeranno il martedì alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Sezione di Milano in via Duccio di Boninsegna 21/23

Alla scoperta dell’evento religioso che ha cambiato la storia ed il volto di Roma. Viaggio nell’ambiguità della “città eterna” in costante equilibrio tra sacro e profano: l’invenzione medievale dell’Anno Santo, i riti giubilari ed il giro delle Sette Chiese, l’esperienza milanese, ma anche le grandi opere urbanistiche e lo spettacolo del Barocco quando arte e devozione hanno generato capolavori ineguagliati.

Scarica il pdf con il programma

PROGRAMMA

Martedì 13 settembre 2016

I Giubilei dalle origini al Medioevo

Roberta Feri

Il 22 febbraio del 1300 Papa Bonifacio VIII inaugurò quello che si sarebbe presto rivelato, in modo sorprendente, uno dei più grandi fenomeni di massa della Storia, il primo Giubileo.

***

Martedì 20 settembre 2016

I Giubilei nel Rinascimento

Roberta Feri

A Natale del 1499 Papa Alessandro VI Borgia si affacciò al nuovo secolo aprendo a San Pietro la prima Porta Santa; allora come oggi i suoi mattoni raccontano storie di grandi Papi e semplici pellegrini.

***

Martedì 27 settembre 2016

I Giubilei milanesi

Roberta Feri

Nel 1576 anche Milano, non nuova alle indulgenze giubilari, ottenne il suo Anno Santo grazie a Carlo Borromeo; ma la peste era in agguato ed ostacolò l’ambizioso progetto dell’Arcivescovo.

***

Martedì 4 ottobre 2016

I Giubilei dal Barocco ai giorni nostri

Roberta Feri

Il Seicento è lo sfolgorante secolo del Barocco quando ricche e potenti famiglie di Pontefici attrassero a Roma i più grandi artisti del tempo: Caravaggio, Bernini, Borromini seppero trasformare i Giubilei in un teatro dove rappresentare la splendida sintesi tra arte e cultura religiosa.

***

INFORMAZIONI

Abbonamento Ciclo “I Giubilei. Un racconto tra storia, arte e fede”: contributo € 30,00

Per ogni singolo incontro: contributo € 10,00

Iscrizioni in Sezione.

 

Al termine di ogni Conferenza seguirà un aperitivo offerto da Cantine Lungarotti, Torgiano (PG) 

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra