Italia Nostra

Data: 22 Giugno 2016

Milano: Corso di aggiornamento per insegnanti 2016 – 2017 “Il paesaggio come bene comune”

Nel quadro del progetto nazionale di Italia Nostra, “Le pietre e i cittadini”, che si articola da alcuni anni in un corso di formazione nazionale a Roma e in una serie di corsi decentrati organizzati dalle Sezioni e che ha lo scopo di portare i valori di Italia Nostra nella scuola e di sostenere gli insegnanti nella costruzione di conoscenze e competenze relative al patrimonio culturale e paesaggistico del Paese, la Sezione di Milano propone agli insegnanti, oltre che ai soci, una serie di incontri dedicati a “Il paesaggio come bene comune”.

Gli incontri si propongono di fornire agli insegnanti strumenti e metodi per la conoscenza del paesaggio inteso come bene comune affinchè possano avviare i loro studenti alla comprensione e all’apprezzamento di questo importante tema.

Direttore: Anna Finocchi

Gli incontri si svolgeranno il lunedì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Sezione di Milano di Italia Nostra Onlus

 

APPUNTAMENTI

Lunedì 17 ottobre 2016

Agnese Visconti, Ecomusei e comprensione del paesaggio

Oggetto dell’incontro è l’illustrazione della nascita e della diffusione degli ecomusei – nati ufficialmente in Francia tra il 1971 e il 1974, ma presenti in Europa fin dagli anni Trenta del Novecento – nel quadro delle dinamiche di interrelazione tra l’ambito museale della conservazione e quello evolutivo del paesaggio. Nel corso del lavoro verrà riservato particolare rilievo all’individuazione dei nessi tra storie dei luoghi e storie degli uomini, leggibili soprattutto in paesaggi caratterizzati da stratificazioni storiche documentate e da manufatti significativi.

Laboratorio didattico e intervento dell’insegnante Francesca Attardo

***

Lunedì 24 ottobre 2016

Paolo Volorio, Il paesaggio montano: concezione, uso ed esperienze di recupero

Il paesaggio montano è un sistema, complesso e delicato, frutto dell’attento uso della natura da parte dell’uomo, assai sviluppato nel passato e oggi invece violentato. Una prassi che, a partire dagli anni Novanta, ha subito un’inversione attraverso l’istituzione di parchi e aree protette, che però hanno ritagliato “isole” con effetti non sempre positivi. Le ultime tendenze si orientano invece verso processi integrati di recupero funzionale, che integrano l’aspetto socio-economico-agricolo, nella convinzione che il paesaggio per sopravvivere e conservarsi debba essere sì usato, ma correttamente.

Laboratorio didattico e intervento di Flavia Caironi

***

Lunedì 7 novembre 2016

Anna Finocchi, Il paesaggio rappresentato: il lavoro contadino

Attraverso l’osservazione e il commento di una serie di esempi della pittura e della scultura europee dal Trecento al Novecento, l’incontro si propone di dimostrare la funzione di una disciplina storica, quale è la storia dell’arte, per la conoscenza delle trasformazioni del paesaggio e dei diversi modi di interpretare il lavoro contadino.

Laboratorio didattico e intervento dell’insegnante Pietro Minoletti

***

Lunedì 14 novembre 2016

Umberto Vascelli Vallara, Il paesaggio come dimensione culturale del territorio

Con il termine paesaggio ci si riferisce a un fenomeno culturale complesso dove gli aspetti soggettivi e quelli oggettivi si fondono; sul binomio “immagine e realtà” si sono sviluppati teorie e strumenti di tutela. Nel corso del tempo il concetto di paesaggio si è arricchito di vari significati configurando un sistema semantico complesso che rende necessario chiarire il rapporto reciproco tra i componenti. Tenendo conto sia delle varie teorie interpretative, sia del quadro normativo nazionale e dei documenti europei sarà possibile affrontare alcuni preconcetti particolarmente diffusi e fornire strumenti di analisi e rappresentazione del paesaggio per una concreta esperienza di ricerca individuale e collettiva.

Laboratorio didattico e intervento dell’insegnante Antonio Giulio Cosentino

***

Lunedì 21 novembre 2016

Incontro conclusivo: lavorare a scuola sul tema del paesaggio

In relazione a quanto esposto negli incontri precedenti si inviteranno i partecipanti a esporre come intenderanno introdurre quello che hanno appreso nella loro attività didattica.

***

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Il Paesaggio come bene comune”:

Contributo € 50,00 compresa l’iscrizione all’Associazione

ad ogni partecipante verranno forniti i materiali didattici predisposti dai relatori

 

Via Duccio di Boninsegna 21, 20145 Milano MI (MM1 Pagano – Buonarroti)

Tel. +39 02 86461400 – +39 02 8056920

Email: milano@italianostra.org     www.italianostra-milano.org

NB. Italia Nostra Onlus è Ente di formazione definitivamente accreditato presso il MIUR; ai sensi del comma 6 dell’art. 4 del D.M. n. 90/2003, il docente può richiedere l’esonero dal servizio per partecipare al Corso di aggiornamento

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra