Italia Nostra

Data: 15 Marzo 2022

Per Ancona incontra: “Uomo e natura oltre l’Antropocentrismo”

CONFERENZA PUBBLICA

“UOMO E NATURA OLTRE L’ANTROPOCENTRISMO”

con il prof. Michele Della Puppa

L’antropocentrismo (dal greco άνθρωπος, anthropos, “uomo, essere umano”, κέντρον, kentron, “centro”) è la tendenza – che può essere propria di una teoria, di una religione o di una semplice opinione – a considerare l’essere umano, e tutto ciò che gli è proprio, come centrale nell’Universo. Una centralità che può essere intesa secondo diversi accenti e sfumature: semplice superiorità rispetto al resto del mondo animale o preminenza ontologica su tutta la realtà, in quanto si intende l’uomo come espressione immanente dello spirito che è alla base dell’Universo. Un primo esempio di concezione antropocentrica si ha nel V secolo a.C. con Socrate e i sofisti. Con il periodo medioevale, Agostino mantiene e rafforza la visione antropocentrica e mistica dell’universo, ponendo l’uomo al centro del mondo in quanto maggiore creazione di Dio e nel fare questo si affida alla visione aristotelica del cosmo, l’uomo ha la responsabilità di scegliere tra bene e male, ed in questo è unico tra i viventi, essendo l’unico dotato di intelletto, San Tommaso rafforzerà ulteriormente tale concezione. Il più grande colpo contro la prospettiva antropocentrica viene sferrato nel 1859 ad opera di Charles Darwin, che nel saggio “L’origine delle specie” esporrà il meccanismo della selezione naturale, del quale l’uomo sarebbe un prodotto casuale assieme alle altre creature che convivono con noi nel nostro pianeta. Ma è Bentham nel 1800, padre riconosciuto dell’animalismo contemporaneo, a sostenere che anche gli animali debbono essere considerati soggetti titolari di diritti.

Michele Della Puppa, nato ad Aviano e laureatosi all’Università di Trieste, già docente di storia e filosofia presso numerosi istituti superiori della Città, ha scritto su riviste specializzate nazionali ed è attualmente impegnato con numerose associazioni culturali. Dal 2020 è Vice Presidente della sezione di Ancona di Italia Nostra Onlus.

 

Teatrino San Cosma, L. go San Cosma, (g.c.), c.so Mazzini

Giovedì 17 MARZO 2022 ore 17,00

LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

N.B. L’accesso è consentito solo ai possessori di GREEN PASS RAFFORZATO con obbligo di indossare la mascherina ffp2

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra