Italia Nostra

Data: 3 Maggio 2022

Settimana del Patrimonio culturale 2022: la Sezione di Mantova per il progetto ARBC

In occasione della Settimana del Patrimonio culturale di Italia Nostra la Sezione di Mantova sarà in piazza Marconi con un gazebo per parlare ai cittadini del progetto “Alla ricerca dei beni comuni” e incontrare amministratori. Sabato alle 17.15 incontro con le istituzioni. (se pioverà verrà rimandato a domenica alle 10.30) 

7 e 8 maggio ore 10.00/17.00

Piazza Marconi, Mantova

***

IL MINCIO E LA SERIOLA. Un mulino, una villa e una storia mai conclusa

Le proposte hanno lo scopo di attivare la composizione di un’identità forte e coesa attorno al concetto del “gestire eticamente il patrimonio comune”, al suo significato profondo, di recupero della memoria e di immaginare modelli per un vivere semplice e per un’economia della solidarietà.

Si propone un percorso che unisce alcuni luoghi simbolo di modalità di produzione e di vita più attenti alle risorse che può alimentare lo scambio, il confronto e generare un nuovo modo di vedere il futuro: fra nuovi prati stabili, ville e mulini, recuperando l’identità ed il rispetto per il lavoro, la qualità della vita. Convivendo con una edilizia abbandonata e rigenerabile ed un nuovo destino al verde urbano incolto.

Gazzetta di Mantova, 8 maggio 2022

 

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra