Italia Nostra

Data: 27 Aprile 2022

Settimana del Patrimonio Culturale di Italia Nostra 2022: a Venezia visita guidata alla spiaggia dell’ex Ospedale al Mare

 

In occasione della “Settimana del Patrimonio culturale 2022: Italia salvata e da salvare”, iniziativa lanciata da Italia Nostra in tutta Italia, la nostra Sezione ha organizzato, per domenica 8 maggio, una visita guidata all’ex Ospedale al Mare al Lido di Venezia.
 
La visita permetterà di conoscere – sia pure dall’esterno – l’importanza degli edifici tutelati dalla Soprintendenza e le azioni che Italia Nostra ha intrapreso
per garantire che questo fondamentale patrimonio storico ed identitario del Lido non venga distrutto.
Sarà anche l’occasione per scoprire come, dopo l’abbandono delle strutture ospedaliere, piante ed animali siano riusciti, in poco tempo, a ricolonizzare la spiaggia formando una comunità di straordinario interesse naturalistico.
 
La visita, gratuita e senza necessità di prenotazione, sarà guidata dalla presidente Emanuela Vassallo, per la parte architettonica, e da Federico Antinori del Consiglio Direttivo della sezione, per la parte naturalistica.
 
La partenza è prevista davanti all’ingresso principale dell’ex Ospedale al Mare (Lungomare G. D’Annunzio) alle ore 10.30.
 

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra