Italia Nostra

Data: 11 Luglio 2016

Sezione di Alessandria – Cassine: visita serale alla chiesa di San Francesco e al Museo d’arte sacra

Il Comune di Cassine nell’ambito del Festival Internazionale di danza “Acqui in Palcoscenico” ed in collaborazione con la Sezione di Alessandria di Italia Nostra al fine di valorizzare l’aspetto storico ed architettonico dei luoghi individuati per ospitare gli spettacoli di danza del prestigioso festival, sabato 16 luglio p.v., alle ore 21,00 presso l’ex complesso conventuale di San Francesco (sec. XIII–XIV), in occasione dello spettacolo  “Body-satt-va (colui che porta equilibrio)” della compagnia “Tocnadanza” presenterà lo spettacolo, curerà la visita serale alla chiesa di San Francesco del XIII – XIV sec. ed al Museo d’arte sacra “Paola Benzo Dapino”.

Il Museo di arte antica, di recente costituzione, propone un percorso espositivo degli arredi della chiesa che offre la possibilità di intraprendere un itinerario storico-artistico attraverso i secoli: dagli affreschi della prima metà del 1300 nella Sala Capitolare, al triregno di Papa Pio V, reliquiario di considerevole importanza, attribuibile al 1588 ed anche una serie di reliquiari lignei del 1710 – 1711, provenienti da Roma. Si prosegue nella sagrestia di origine Medioevale, con l’inserimento del 1713 di due grandi armadi lignei e sulla parete orientale un altare sovrastato dall’affresco della Vergine col Bambino e i Santi Matteo e Bonaventura. Durante il restauro, sulla parete settentrionale è emerso un affresco del 1532, ancora raffigurante gli stessi santi precedenti e negli armadi sono visibili dei reliquiari in argento. Infine si giunge alla Quadreria, nella quale troviamo, tra le diverse opere, la Via Crucis del 1796 di Pietro Fancelli e la Pala della Vergine col bambino tra San Francesco e San Biagio, della fine del ‘500 attribuita al pittore alessandrino Giorgio Soleri. Di notevole rilievo sono e le tele  degli Apostoli di un pittore ignoto e una scultura in legno policromo dell’ Ecce Homo.

Info visite:

Italia Nostra onlus – Sezione di Alessandria – e-mail alessandria@italianostra.org

Comune di Cassine Assessorato alla Cultura 0144715151 cassine@comune.cassine.al.it

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra