Italia Nostra

Data: 12 Ottobre 2016

Visita culturale a Siena

Domenica 23 ottobre 2016

partenza da Ancona

Partiremo la mattina presto di domenica per arrivare a visitare a metà mattina con una guida il Duomo, che racchiude tesori artistici immensi, statue di Michelangelo, Donatello, Bernini, il pulpito di Nicola Pisano– capolavoro della scultura medievale – lo splendido ambiente della Libreria Piccolomini affrescato dal Pinturicchio con la ”fotografia” dell’epoca di Ancona (1502) con l’arrivo di PIO II per l’ultima crociata che non si tenne perché morì; poi un incredibile pavimento, anzi il più bello, grande e magnifico pavimento che mai fosse stato fatto come scrisse Giorgio Vasari nel 1568. Il pavimento è stato riaperto da poco e lo sarà fino a fine ottobre.

siena3Visiteremo il Battistero di San Giovanni per ammirare lo splendido Fonte Battesimale, massima espressione della scultura del Rinascimento al quale lavorarono i grandi Jacopo della Quercia, Donatello e Lorenzo Ghiberti. Vedremo la Cripta, locali sotterranei rimasti nascosti per oltre sette secoli e riportati alla luce con una recente e sensazionale scoperta. Un grandioso ciclo pittorico del 1200 ti stupirà con la meraviglia dei suoi vivaci colori originari.

Visiteremo il Museo dell’Opera dandoti la possibilità di godere di alcuni degli imperdibili tesori dell’arte italiana tra cui la celeberrima Maestà di Duccio di Buoninsegna – la più grande pala d’altare mai realizzata – la delicatissima Rosa d’oro del Bernini, la Madonna con Bambino di Donatello ed il commovente Crocifisso del Pisano. Termineremo il percorso salendo alla terrazza panoramica del Facciatone dove ti troverai di fronte alla più affascinante e indimenticabile veduta della Città e della campagna toscana. Pranzo libero.

Aspetti organizzativi-Prenotazione e versamento quota adesione OBBLIGATORIA entro venerdì 14 ottobrequando la sede è aperta dalle 17 alle 19.

La quota di partecipazione è orientativamente di €95,00 e comprende il viaggio in pullman, il pass per il pullman in città, il biglietto OPA SI PASS ALL INCLUSIVE e la relativa guida, escluso il resto. Partenza dal Passetto ore 6,00, p.zza Don Minzoni ore 6,05, Archi ora 6,10, Stazione FFSS Ancona ore 6,15, Stazione FFSS Falconara Marittima ore 6,20. Rientro in Ancona domenica sera ore 20.. Riservata ai soci. La visita guidata avrà luogo se si raggiungerà un numero minimo di partecipanti.Il presente programma potrà subire modifiche.

STANTE LA NECESSITA’ DI PRENOTARE LA GUIDA LA DATA DI ISCRIZIONE È TASSATIVA.

info marche@italianostra.org;

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra