LISTA ROSSA ITALIA NOSTRA

Lago di Alserio (CO)

Data aggiornamento07/10/2021
Denominazione beneLago di Alserio (CO)
RegioneLombardia
ProvinciaComo
ComuneAlserio
IndirizzoAlserio 22040 CO
Indirizzo di georeferenziazione (da Google MAPS) 45.78740353703173, 9.21500392514432
CategoriaBeni paesaggistici
Categoria specialistica bene paesaggisticoRiserva regionale, Territorio con termine ai laghi
Inserire immagine lago-alserio_valentina-redaelli.jpg
Descrizione immagineFotografia panoramica del Lago Alserio
Descrizione generale del bene

Il Lago Alserio è un piccolo bacino lacustre di fascia prealpina che fa parte della regione dei laghi, nella Lombardia settentrionale. Immerso in un contesto di alto valore paesaggistico e naturalistico, con vedute panoramiche particolarmente suggestive, questo lago conserva le sue sponde libere da costruzioni impattanti. Tuttavia, il suo ambiente è in grave pericolo in quanto riceve scarichi altamente inquinanti, mentre non viene più alimentato dalle acque di sorgente, che sono convogliate nell'acquedotto della Brianza.

Presenza di elementi di pregio

Il Lago Alserio rappresenta uno dei luoghi che conserva il più alto grado di naturalità nel Parco Regionale della Valle del Lambro. Il sito è caratterizzato da un alto grado di biodiversità

Interesse culturale del bene (c.d. vincolo)
Tipo interesseIl Lago di Alserio ricade nell'area tutelata ai sensi della L. 1497/39 ed è compreso nel Parco Regionale della Valle del Lambro. Il lago è inoltre un'area SIC (Sito di Importanza Comunitaria) con codice IT2020005, all'interno di Rete Natura 2000.
Interesse pubblico del bene

Il Lago di Alserio, con il suo alto di biodiversità, è uno strumento di conoscenza importante della natura del luogo, sia da un punto di vista faunistico che floristico.

Funzione in passato

Lungo le sponde del lago, sono ubicate le cinque darsene una volta utilizzate dai pescatori di pesce persico, che partivano all’alba per gettare le reti nei bassi fondali. Tuttora è possibile navigare sul Lago di Alserio con imbarcazioni senza motore oppure in canoa.

Elementi di rilievo dal punto di vista storico-documentale

Secondo una leggenda, Federico Barbarossa si perse tra i canneti e gli acquitrini del lago mentre fuggiva in ritirata verso il castello di Montorfano e scampò all'annegamento solo grazie all’intervento del suo fidato scudiero.

Sito/URLhttp://vincoliinrete.beniculturali.it/vir/vir/vir.html
Sito/URLhttps://web.archive.org/web/20070929090815/http://www.ors.regione.lombardia.it/publish_bin/C_2_ContenutoInformativo_1124_ListaAllegati_Allegato_140_All_Allegato.pdf
Sito/URLhttps://www.laprovinciadicomo.it/stories/Erba/alserio-una-tanica-di-olio-nel-lago-pesci-morti-e-cigni-imbrattati_1372222_11/
Sito/URLhttp://www.parks.it/parco.valle.lambro/edu.dettaglio.php?id=7421
Sito/URLhttps://web.archive.org/web/20070927013136/http://www.parchi.regione.lombardia.it/html/01_sezione.asp?codalbero=1&nomeclassif=Argomento&descrclassif=Riserve%20Naturali&coddocumento=3546
Sito/URLhttps://web.archive.org/web/20210119183114/http://www.ise.cnr.it/limno/schede/alserio.htm
Sito/URLhttp://www.pcn.minambiente.it/viewer/index.php?project=natura
Stato di conservazioneMediocre
Motivazioni del degradoContesto (prossimità luogo inquinato)
Descrizione dello stato di conservazione

Il Lago di Alserio è in uno stato precario dagli anni '70, con un grado di inquinamento che è peggiorato negli anni successivi. La problematica maggiore riguarda lo stato delle acque, pericolosamente contaminate dalla presenza di scarichi urbani. Studi specifici hanno rilevato una più alta concentrazione di nitrati, dovuti sia all'apporto sotterraneo sia alle attività agricole nel bacino.

ProprietàSoggetto pubblico
Tipologia soggetto pubblicoStato
Funzione attuale del bene

Il Lago di Alserio è adibito a lezioni didattiche sull'area tematica “Acqua” all'interno del Parco Regionale della Valle del Lambro. Il percorso formativo offre l'opportunità di conoscere il SIC di Alserio e la sua Riserva orientata. La proposta è volta alla lettura e alla comprensione dell'ecosistema lago e dei suoi equilibri.

Eventuali progetti finalizzati al recupero/riutilizzo:Non si riscontrano progetti di recupero allo stato attuale.
Eventuali proposte di riutilizzo:Il lago è adibito a lezioni didattiche.
IndicazioniLe sponde del lago sono fruibili agevolmente.
E' aperto al pubblico?
Altre notearch. Gilberto De Giusti

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra