Italia Nostra

Data: 14 Ottobre 2013

I “7 siti da salvare” – Europa Nostra a San Benedetto Po

Il 12 giugno 2013 ad Atene con una conferenza stampa Europa Nostra ha annunciato i “vincitori” del programma “i 7 siti più a rischio” per i quali verranno cercati finanziamenti per poterne effettuare il restauro conservativo.

Ecco i vincitori: l’Abbazia di San Bendetto Po (segnalata da Italia Nostra), l’anfiteatro romano a Durrés in Albania, la “buffer zone” fra la zona cipriota e quella occupata dalla Turchia nel centro storico di Nicosia a Cipro, le fortificazioni del XVII secolo ad opera di Vauban a Briançon in Francia, il monastero del XV secolo a Setùbal in Portogallo, il paesaggio delle miniere d’oro a Rosìa Montana in Romania, la chiesa Armena di San Giorgio a Mardin in Turchia. I “7 siti” sono stati quindi visitati durante l’estate dalle Commissioni di esperti per constatare le varie criticità ed esaminare le diverse necessità di finanziamenti.

Guarda la galleria di immagini

A San Benedetto Po c’è stato un primo sopralluogo del 23 agosto del Segretario Generale di Europa Nostra, Sneska Mihailovic, seguito il 10 e 11 settembre da quello della Commissione formata dall’arch. Rossana Bettinelli, per Italia Nostra e Europa Nostra, dall’ing. Richard Deeley, per l’Istituto del Gruppo European Investment Bank, e dall’arch. Ioanna Steriotou, membro del Comitato scientifico di Europa Nostra. La Commissione ha incontrato i rappresentanti ed i tecnici dell’amministrazione comunale, i funzionari della Regione Lombardia, i rappresentanti della Curia di Mantova e della Basilica. Dai sopralluoghi è emersa l’urgenza di mettere al più presto in sicurezza i diversi corpi del Monastero. Sono stati anche esaminati i progetti strutturali di miglioramento sismico e le previsioni di restauro degli apparati decorativi danneggiati dal sisma anche nella Basilica con i relativi costi per gli interventi. La Commissione entro novembre procederà all’elaborazione del progetto operativo da presentare alla Conferenza Europea per le politiche culturali (European Heritage Policy Conference) organizzata da Europa Nostra a Bruxelles il prossimo 5 dicembre.

Approfondimenti:

Guarda il video-intervista del sopralluogo a San Benedetto Po della Commissione di Europa Nostra (clicca qui)

Guarda il video del Club UNESCO San Benedetto Po in cui centinaia di persone formano catena umana intorno al Monastero danneggiato dal terremoto del maggio 2012 (clicca qui)

Guarda il video di presentazione del progetto “7 most endangered” (clicca qui)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra