Italia Nostra

Data: 13 Dicembre 2021

Le origini della Valle del Vitravo. Storia, geologia, ambiente

La Valle del Vitravo, affluente del fiume Neto, e’ un vero scrigno di Natura, Paesaggio, Cultura con un rilevante Patrimonio archeologico ancora da scoprire e tutelare e con un Patrimonio geologico straordinario, con la presenza dei Diapiri Salini, rocce evaporitiche saline, geositi unici in Europa, oggetto di studio di scienziati da tutto il mondo. A questo ecomosaico ambientale è dedicato il convegno che si terrà il 17 dicembre alle ore 18.00 presso a Casa della Cultura ‘Salvatore Liguori’, inaugurata il 12 aprile 2012 a Casabona. 

Il convegno

Durante il Convegno sarà presentato il saggio storico del saggista Giuseppe Tallarico dal titolo “La Valle del Vitravo e le miniere di Zinga”.

Nel corso del simposio, la consigliera nazionale Italia Nostra Teresa Liguori proporra’ la Istituzione di un Parco geo-archeologico- paesaggistico della Valle del fiume Vitravo, con vincolo di tutela per il suo straordinario Patrimonio di Natura, Arte, Paesaggio tramandato nei secoli così da custodirlo anche per le future generazioni, prevenendo ulteriori spoliazioni (come avvenuto nel passato) che hanno privato il mondo della cultura e la collettività di Testimonianze essenziali alla conoscenza del passato.

La sede

Sede del Convegno la Casa della Cultura ‘Salvatore Liguori’, inaugurata il 12 aprile 2012 a Casabona, grazie alla donazione del palazzo di famiglia, donato al Comune come Bene Culturale aperto alla fruizione pubblica.
Dal maggio 2012, a seguito di un Protocollo di Intesa con il Comune di Casabona, il Palazzo ospita convegni, seminari di studio, attività culturali ed e’ sede della sezione di Casabona.
Nei prossimi mesi si prevede l’apertura del Museo Archeologico con entrata autonoma, che ospiterà la Collezione dei reperti archeologici donata al Comune dall’ing.Ludovico Tallarico ed anche altre collezioni che saranno donate.

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra