Italia Nostra

Data: 4 Novembre 2016

Omaggio a Giorgio Bassani nei luoghi dei Caetani

Pochi sanno che Giorgio Bassani si ispirò al giardino di Ninfa per la descrizione del parco dei Finzi-Contini dove si ambienta il suo più famoso romanzo.

L’intreccio di Bassani ovviamente si svolge a Ferrara, ma lo scrittore visitò questo splendido angolo di paradiso a sud di Roma prima di scrivere il libro e ne rimase così impressionato da “trasferirlo” poi nella cittadina emiliana.

Venerdì 11 novembre a partire dalle ore 10 presso il Municipio del Giardino di Ninfa si svolgerà un evento dedicato allo scrittore Giorgio Bassani che continuerà nel pomeriggio presso la sede della Fondazione Camillo Caetani di Roma.

L’evento vuole essere un ricordo che vede il coinvolgimento della due Fondazione Caetani, Camillo e Roffredo, della Fondazione Giorgio Bassani, del Comitato Nazionale Celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani, di Italia Nostra, e della Fondazione Campus Internazionale di Musica.

La giornata vedrà la partecipazione dei due figli dello scrittore ferrarese, Paola ed Enrico, e interventi di studiosi che metteranno in luce il Bassani scrittore ed il rapporto con Marguerite Chapin Caetani, e il Bassani ambientalista, dato il suo impegno in Italia Nostra a favore del patrimonio culturale



bassani-ninfa

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra