Italia Nostra

Data: 15 Giugno 2015

Palmira e Luxor: il Governo proponga un’unità di crisi internazionale per il patrimonio culturale

Lettera inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e al Ministro dei Beni e Attività Culturali e Turismo Dario Franceschini 

 

Egregio Signor Presidente, egregio Signor Ministro,

le devastazioni nel Museo di Mosul, l’assedio ed il danneggiamento di Palmira ed il recentissimo atto terroristico a Luxor allarmano tutta l’opinione pubblica della comunità internazionale.

Il mondo della cultura nel nostro Paese, del quale è parte Italia Nostra, è molto preoccupato di quanto accade. Siamo coscienti degli effetti devastanti che la guerra ed il terrorismo ad essa collegato apportano alle popolazioni e così della destabilizzazione degli equilibri del Medio Oriente che l’azione eversiva determina, ma crediamo che un passo indietro la preoccupazione per genti sia quello della loro storia e cultura che è loro identità, ma altresì patrimonio di civiltà dell’intera umanità. Non possiamo assistere alla distruzione di tutto ciò né considerarlo un danno collaterale. Crediamo che la salvaguardia del patrimonio culturale debba essere tema del dibattito e della strategia che con ogni mezzo deve riportare la pace.

Confidiamo che il governo proponga a livello internazionale e sicuramente comunitario la creazione di una unità di crisi per il patrimonio culturale che affianchi i soggetti impegnati nei conflitti dell’area. Siamo un’Associazione impegnata nella tutela dei beni culturali del nostro Paese e con la stessa coscienza siamo preoccupati per quanto avviene al di là delle nostre frontiere su di un patrimonio culturale peraltro inscindibilmente legato alla nostra civiltà.

Sicuro del Vostro interesse e della Vostra condivisione, ringraziando, invio un cordiale saluto.

Il Presidente nazionale di Italia Nostra

Marco Parini

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra