Italia Nostra

Data: 9 Dicembre 2022

Ambrogini 2022: tra i premiati Silvio Anderloni, Centro Forestazione Urbana Italia Nostra Milano

Una bella notizia per Italia Nostra! Silvio Anderloni, responsabile Centro Forestazione Urbana Italia Nostra Milano, è stato premiato con l’attestato di civica benemerenza nell’ambito del riconoscimento “Ambrogino d’Oro”. Un grande riconoscimento all’enorme impegno profuso nella realizzazione del “Bosco in città” e nella forestazione della città di Milano.
 
Qui ripostiamo la trasmissione andata in onda il 21 marzo scorso su “L’esperienza di Bosco in città” sui canali social di Italia Nostra. Di seguito un breve curriculum postato oggi sulla pagina fb di boscoincitta
 
 
SILVIO ANDERLONI
Da ragazzino, scout figlio di scout, pianta i primi alberi nella nuda periferia di Milano per l’allora nascente Boscoincittà, negli anni ‘70. Da allora si impegna affinché nel paesaggio urbano di una città contemporanea come Milano convivano in armonia elementi diversi. Diventa direttore del Centro di Forestazione Urbana di Italia Nostra e restituisce decine di ettari di verde e di ombra ai cittadini, risanando il parco delle Cave e poi il parco di Porto di Mare, dando un nuovo volto e un nuovo nome al “boschetto della droga” di Rogoredo. Da agronomo, con le mani spesso sporche di terra, è consigliere di decine di iniziative per il verde condiviso. Con gli orti urbani, le attività per le scuole, le visite guidate per le famiglie, accompagna i milanesi nella natura senza andare fuori porta e li coinvolge nella tutela di specie vegetali e animali. Certo che non esistono giardini senza giardinieri.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra