Italia Nostra

Data: 5 Ottobre 2021

Giornata del camminare 2021: appuntamento a Osimo

L’evento

In occasione della Giornata del Camminare 2021, il Comune di Osimo in collaborazione con Italia Nostra Osimo, “Camminare Liberamente” e il gruppo trekking “Il bicchiere”, promuove una visita guidata della città volta a scoprirne gli angoli meno noti e conosciuti. 

La manifestazione

La Giornata del Camminare è una manifestazione nazionale promossa da Federtrek che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.

La manifestazione, che si svolge ogni anno solitamente durante la seconda domenica di Ottobre, prevede l’organizzazione di centinaia di iniziative in tutta Italia che portano migliaia di persone a camminare per le strade di piccole e grandi città come Roma, Genova, Firenze, Milano e Torino, e per le vie dei nostri splendidi borghi. Durante questa giornata i pedoni tornano a essere protagonisti dell’ambiente urbano, riconquistando gli spazi e la bellezza che il traffico automobilistico ci ha rubato e dimostrando che un altro modo di spostarsi e di vivere i città e paesi è possibile.

 

Per ulteriori informazioni: http://www.giornatadelcamminare.org/GDC/giornata-camminare/ https://www.cronacheancona.it/2021/10/05/trekking-urbano-per-celebrare-la-giornata-del-camminare/326692/

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra