Italia Nostra

Data: 16 Marzo 2022

Il doppio filare di alberi tra Porta Santa Maria e Porta San Donato

Abbiamo letto stamani sul giornale che, a breve, l’ufficio lavori pubblici del Comune di Lucca completerà l’anello pedonale intorno agli spalti delle mura. La sezione di Lucca di Italia Nostra ritiene che sia sicuramente cosa positiva concludere il lavoro, ma nel rispetto di tutte le alberature presenti lungo quei tratti che separano la circonvallazione dagli spalti verdi delle mura. 

E’ molto importante ricordare, sebbene sia cosa talmente evidente, che il tratto interno di circonvallazione che da Porta Santa Maria arriva fino a Porta San Donato presenta un meraviglioso doppio filare di alberi che rappresenta un ‘unicum’ arboreo di questa città ed è rimasto l’unico tratto di doppio filare su tutto il perimetro degli spalti delle mura. 

Italia Nostra raccomanda che le risorse che verranno utilizzate, derivanti dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo al fine del restauro e della valorizzazione del monumento delle mura e degli spalti, rispettino questo importante ‘elemento’ – il doppio filare di alberi – di indubbio valore, non solo ambientale. 

Il direttivo della sezione di ITALIA NOSTRA Lucca  

Completamento dell‘anello pedonale intorno agli spalti delle mura: Italia Nostra chiede rispetto per le alberature esistenti (lagazzettadilucca.it)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra