Italia Nostra

Data: 11 Aprile 2022

Incontro sul recupero dell’acqua del depuratore di Savona

La Sezione di Savona ha organizzato un incontro presso la Ubik sul tema del recupero dell’acqua prodotta dal depuratore di Savona, attualmente gettata in mare. Si tratta di oltre 10 milioni di metri cubi annui pari al volume del lago di Osiglia (Tavola 1). La opportunità di recuperare l’acqua è sottolineata dagli indirizzi europei (tavola 2).

In Italia gran parte dei depuratori nel nord Italia recupera le acque (tavola 3). Al nord solo la Liguria non recupera il prodotto della depurazione, nonostante che in diverse zone (Albenga, Luni, Quiliano) si abbia la penetrazione del cuneo salino che danneggia l’agricoltura (per l’eccessivo sfruttamento della falda tav 4). Ci sono però interventi in Liguria che sostituiscono gli impianti vecchi con nuovi per recuperare l’acqua prodotta: Rapallo e La Spezia (tavola 5).

La recente costituzione dell’ATO (Ambito territoriale ottimale) nel savonese ha una previsione di grandi investimenti ma non è previsto di completare gli impianti con la sezione per il recupero dell’acqua (Tav. 11). La spiegazione di questa mancanza è presentata in tav 12 dove si vede che a Savona la tariffa dell’acqua è bassissima e questo comporta la mancanza di interesse economico a fare i necessari investimenti (un basso prezzo penalizza anche gli interventi di riduzione di perdite della rete). Il bassissimo costo dell’acqua non ha una spiegazione se si raffronta con i costi italiani ed esteri. Quando però l’acqua manca per siccità o incidenti gli interventi sostitutivi sono costosissimi. Sarebbe opportuno aggiungere al depuratore di Savona una sezione per produrre almeno una parte di acqua depurata portata alla qualità dell’uso industriale per servire i grandi complessi industriali di Vado (Tirreno Power e Infineum), ed una parte portata alla qualità di ricarico della falda per evitare la risalita del cuneo salino di Quiliano. La tecnologia necessaria è disponibile ed ormai a basso costo.

Pubblichiamo il documento sull’impianto di Depurazione di Savona – riutilizzo acque reflue depurate

Scarica il documento: Depuratore 2022

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra