Italia Nostra

Data: 26 Aprile 2022

Malamocco: ultima testimonianza dell’habitat lagunare originario

Mercoledì 27 aprile, la sezione veneziana di Italia Nostra organizza una visita alla scoperta di alcune aree di interesse naturalistico presenti lungo i Murazzi del Lido di Venezia dove il graduale abbandono delle coltivazioni e il divieto di costruire hanno portato alla spontanea creazione di un corridoio ecologico di grande valore ambientale.

Nei pressi dell’antico borgo di Malamocco, in particolare, le piante, che un tempo costituivano gli habitat lagunari originari del Lido, hanno potuto ricolonizzare alcune aree e diverse specie di uccelli (dal coloratissimo martin pescatore alla bianca garzetta) utilizzano questi peculiari siti per ripararsi, alimentarsi e riprodursi.

La visita, guidata da Lorenzo Bonometto, uno dei più  acuti e preparati naturalisti veneziani, permetterà di conoscere questo straordinario patrimonio ambientale che dovrebbe essere oggetto di rigorosa tutela ma che rischia, invece, di sparire.

La partenza è prevista alle ore 17.00 dal piazzale Malamocco di fronte alla trattoria “Da Scarso”.

Per informazioni: venezia@italianostra.org

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra