Italia Nostra

Data: 7 Marzo 2022

Villa Ankuri e il suo parco

 

Dalla sua costituzione -2018- la sez. locale di Italia Nostra si è posta come obiettivo di mettere in moto un processo di ricerca e valorizzazione delle risorse naturalistiche della Valdinievole, ripensandole secondo la logica di “fare sistema” e di autopromozione del territorio stesso.

In tal senso, tra le emergenze da mettere al centro dell’attenzione degli stakeholder, è risultato evidente chiedersi quale ruolo può svolgere un bene pubblico significativo come Villa Ankuri, con il suo parco e l’attiguo bosco (5 ettari). Il bene si estende per una piccola parte nel comune di Buggiano per svilupparsi poi in quello di Massa e Cozzile fino a lambire Montecatini Terme.

Cosa propone la sezione locale di Italia Nostra:

-sollecitare la proprietà, l’Azienda USL Toscana Centro a predisporre un masterplan secondo le idee progettuali della nostra associazione,
con il sostegno tecnico-politico delle amministrazioni Comunali di

▪ Massa e Cozzile

▪ Buggiano

Nello specifico si propone, l’utilizzo del parco e del bosco, come area verde pubblica baricentrica della Valdinievole e zona strategica per il “viver bene” -area di relax e di verde attrezzato – dove poter trovare:

1-percorsi “salute” e sportivi,

2-spazi ludico-ricreativi,

3-un’area botanica, magari con la creazione di un percorso strutturato, tale da definire uno spazio per un piccolo parco didattico.

Su questa base progettuale la proprietà, sostenuta dagli Enti pubblici di riferimento, Regione Toscana, i comuni della Valdinievole, dovrebbe cogliere l’occasione di richiedere finanziamenti finalizzati allo scopo,previsti dagli avvisi dei bandi finanziati nell’ambito del PNRR.

Per approfondimenti:

Villa Ankury 2022

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra