Italia Nostra

Data: 21 Luglio 2016

Crotone: Cerimonia a Ricordo di Paolo Borsellino

Sono trascorsi ben 24 anni dalla barbara uccisione del magistrato Borsellino e della sua scorta, ma i cittadini di Crotone non dimenticano il loro sacrificio. Li hanno ricordati, come ogni anno sin dal 1993,  nel giardino che, per volontà del quartiere, è stato dedicato alle vittime innocenti della strage di via D’Amelio e di Capaci.
La cerimonia, organizzata da Libera e da altre associazioni  il 19 luglio u.s., ha visto la partecipazione dell’Amministrazione Comunale e di altri rappresentanti delle Istituzioni, di cittadini e di numerosi giovani provenienti dalla Calabria e da altre parti d’Italia. Significativa l’inaugurazione di due targhe, riapposte laddove erano state vigliaccamente distrutte da un atto vandalico avvenuto il mese scorso.
Italia Nostra, che ha adottato il giardino  nel 2008 insieme ad altre associazioni e ad alcuni volontari che ne hanno ammirevole cura,  auspica che questa area verde, destinata in origine a diventare parcheggio,  attualmente sempre più fruita dagli abitanti del quartiere, possa  diventare  nel tempo un luogo dedicato all’ educazione alla legalità ed al rispetto delle leggi,  nel ricordo di quei valorosi ed indimenticabili magistrati e rappresentanti delle forze dell’ordine.

 Crotone, 21 luglio 2016

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra