Italia Nostra

Data: 18 Marzo 2016

Rinvenimento di un muro di un antico oleificio a Lamezia Terme

La notizia riportata dagli organi di stampa del rinvenimento di un muro di un antico oleificio nei pressi di piazza della Repubblica, a Lamezia Terme, dove si sta realizzando una rotatoria è di non trascurabile importanza, tanto più che nella stessa area pare sorgesse il casino Pirro.

Non è chiaro se sia intervenuta la sovrintendenza ai beni culturali ed in caso affermativo quali valutazioni siano state prodotte al riguardo. Non sappiamo se è stata presa in considerazione l’idea che possano essere rinvenute altre vestigia, attrezzi, ruderi di valore storico. È bene ricordare che dove sono stati ultimati i lavori di piazza Santa Maria Maggiore insisteva una chiesa, che a seguito di alluvioni e terremoti è andata distrutta. Prima di procedere ad appalti e lavori non sarebbe male conoscere la storia del luogo. Che dobbiamo far emergere. Coprirla sarebbe un delitto. Italia Nostra è l’associazione nazionale che rivolge il massimo dell’attenzione e dell’impegno alla tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali, storici, artistici. Riscoprire il nostro passato, la nostra storia significa capire come eravamo, come siamo arrivati ad essere quello che siamo, per poter guardare al nostro futuro.

La sensibilità dimostrata verso tutto ciò che si muove nella nostra città esplicita la grande attenzione che Italia Nostra riserverà alla scoperta del reperto murario.

Sezione di Lamezia Terme

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra