Italia Nostra

Data: 8 Gennaio 2015

Italia Nostra Roma chiede tutela per lo storico ospedale Forlanini

Italia Nostra Roma ha chiesto oggi alla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di verificare urgentemente la regolarità di quanto sta avvenendo all’interno dell’antico ospedale Forlanini, che ,come è noto, presenta importanti valori storici, architettonici, ambientali ed inoltre possiede lo straordinario Museo Anatomico. Risulta dalle segnalazioni pervenute che, in questi giorni, si sono asportati mobili trasferendoli altrove ed è stata installata una cancellata a grata bucando muri e pavimenti.

Tutta quest’attività di compromissione di un Bene culturale pubblico di così grande pregio, che la Regione Lazio intende vendere per fare cassa, è decisamente preoccupante e Italia Nostra Roma ne chiede l’urgente tutela e chiede se vi sono le autorizzazioni della Soprintendenza. Sono stati catalogati i mobili, gli arredi, la collezione di quadri, le apparecchiature mediche d’epoca, le ceramiche della farmacia?

Che fine farà il grande parco con le sue importanti piante esotiche? Risponde a verità che il laghetto sotterraneo della falda, che ai tempi del Pio Istituto Santo Spirito forniva acqua potabile, è stato inquinato da acque fognarie? Italia Nostra Roma chiede di conoscere come si intende salvaguardare per Roma questo pregiato complesso monumentale

 

Info : 338.1137155

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra