Italia Nostra

Data: 30 Gennaio 2018

A Mortara, restauro delle antiche tele. Italia Nostra raccoglie fondi

Prosegue la raccolta fondi per il restauro delle ante dell’antico organo dell’abbazia di Santa Croce in ricordo di don Giovanni Zorzoli. L’iniziativa è coordinata dalla sezione Lomellina di Italia Nostra. «Nella nostra sede, grazie alle donazioni di una cittadina mortarese e di alcuni nostri soci – spiega il presidente Giovanni Patrucchi – abbiamo distribuito volumi di narrativa, di arte e di storia locale, a offerta libera, destinati al restauro di due ante quattrocentesche che raffigurano l’Annunciazione. Abbiamo raccolto 300 euro, che portano a 2mila euro la somma raccolta. Però non copriamo nemmeno il costo di una sola delle ante, che è di 3mila euro più Iva. Sperando di cedere altri libri, nel frattempo trasferiremo al laboratorio l’anta raffigurante l’Angelo Nunziante». Il restauro della tela richiederà qualche mese. «Confidiamo di riuscire con i contributi – conclude Patrucchi – a coprire integralmente il costo del restauro. Comunque l’eventuale cifra mancante, in mancanza di altri contributi, sarà coperta dalla nostra sezione e da donazioni dei soci»

da http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2018/01/29/news/restauro-delle-antiche-tele-italia-nostra-raccoglie-fondi-1.16412142

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra