Italia Nostra

Data: 30 Marzo 2015

Le buone notizie del Presidente Giampieri

Il Presidente dell’Autorità Portuale, Rodolfo Giampieri, sta portando a compimento gli impegni assunti quando era Commissario e già questa coerenza nel comportamento è una prima buona notizia per Ancona.

Il riferimento del titolo è alle altre tre buone notizie apparse in questi giorni sulla stampa:

  • Il nuovo finanziamento per 150.000 euro a favore del recupero conservativo di un altro tratto delle mura medioevali del porto. L’Autorità Portuale è l’unico Ente che sta impegnando risorse economiche di tale importo in questo importante recupero.
  • La prosecuzione dell’impegno per aumentare la quota di trasporto delle merci su rotaia, per e dal porto di Ancona, riducendo così traffico stradale ed inquinamento che pone, le strade interessate di Ancona, oltre ogni limite di legge anche se le informazioni in merito sono state silenziate dalla Regione Marche che ha spento le centraline.
  • L’abbattimento di una parte della barriere di security a “cavallo dell’estate”.

Espresso quindi il plauso per la attività portata avanti dalla Autorità Portuale ci chiediamo a che punto sia, da parte del Comune, la realizzazione a Torrette della rotatoria, al posto del distributore, e la riorganizzazione della viabilità eliminando l’intersecazione semaforica tra traffico locale e traffico internazionale che aumenta rumore ed inquinamento. Anche perché, a fronte delle ottimistiche notizie fornite, l’iter dell’uscita ad Ovest – a cui Italia Nostra rimane totalmente contraria – richiederà anni per realizzarsi, sempre chè si trovino tecnici ed incauti progettisti che vogliano sfidare la frana secolare di Posatora.

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra