Italia Nostra

Data: 2 Novembre 2022

Alba (CN) -Monumento ai Caduti nella “Grande Guerra”

Il monumento ai Caduti di Alba durante la prima guerra mondiale è collocato nel giardino pubblico tra le via Roma e Sacco, delimitato in parte da corso Fratelli Bandiera. L’opera, realizzata a cura dell’Amministrazione comunale, originariamente venne inaugurata nella piazza a quel tempo intitolata ad Umberto I (poi Savona, oggi Ferrero) il 19 ottobre 1924, alla presenza delle autorità locali e di Adalberto di Savoia duca di Bergamo. L’autore della scultura è Arturo Stagliano. Nel 1929 il monumento è stato definitivamente spostato dalla piazza al sito dove si trova ancora oggi.

L’opera monumentale, inclusa nel giardino alberato, presenta un alto basamento in granito con incisi tutti i nomi dei Caduti albesi. Svetta al di sopra un gruppo scultoreo in bronzo raffigurante tre uomini nudi, parzialmente coperti da drappi e raffigurati in diverse posizioni. Uno è eretto, sventola la bandiera nazionale. Ai suoi piedi giace di schiena un altro uomo accasciato. Il terzo è ritratto di profilo, inginocchiato dietro al primo.

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra