Italia Nostra

Data: 11 Novembre 2016

Pubblicato il libro “Un patrimonio italiano – Beni culturali, paesaggio e cittadini”

Si segnala la pubblicazione di un libro intitolato “Un patrimonio italiano – Beni culturali, paesaggio e cittadini” (UTET), questo ottobre 2016, che cita la Fondazione Villa Romana delle Grotte, nella sua rinnovata veste che comprende il Comune di Portoferraio, la partecipata Cosimo de’ Medici Srl e la collaborazione con Italia Nostra, tra gli esempi nazionali di buona gestione del patrimonio culturale.

L’autore, l’archeologo Prof. Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore “Beni Culturali e Paesaggistici” del MIBACT, Ministero per i Beni e Attività Culturali e del Turismo, aveva visitato la Villa delle Grotte lo scorso 4 giugno in occasione della sua partecipazione al convegno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano intitolato “Il progetto del Volterraio nel paesaggio storico dell’isola d’Elba – Una riflessione in occasione del ventennale del PNAT”.   Il suo intervento, di presentazione del primo libro sugli stessi temi, è consultabile in streaming del Parco.

patrimonio-italiano-volpi

Saremo lieti di invitare prossimamente il prof. Volpe di nuovo all’Elba, per presentarci quella che lui chiama “l’Italia migliore”, che propone “diverse soluzioni che dimostrano come sia possibile fare dell’eredità culturale un elemento vivo e un fattore di coesione e di crescita di una comunità, grande o piccola che sia”.

Per chi desidera approfondire, qui di seguito alcuni link di riferimento all’invito del prof. Volpe all’Elba lo scorso giugno

 

Il suo primo volume:

“Il Patrimonio al futuro. Un manifesto per i beni culturali e paesaggio”, Mondadori Electa, 2015

http://www.electaweb.it/catalogo/scheda/978889180666/it

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra