Italia Nostra

Data: 5 Novembre 2013

Siracusa, “Visite del Territorio”: giornata-incontro tra i Leo ed i volontari di Italia Nostra

Domenica 3 novembre la IV area operativa dei Leo Club ha svolto l’incontro: “Visite del territorio” a Siracusa. Il Leo Club di Siracusa, presieduto da Carlo Simeone, si è proposto per l’organizzazione della prima giornata del progetto “Visite del territorio”, di valorizzare il sito della Latomia dei Cappuccini e l’isola di Ortigia, affidando l’organizzazione ai giovani volontari di  Italia Nostra.

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Latomia dei Cappuccini, i giovani narratori di Italia Nostra: Alessandro Maiolino e Ludovico Leone prima della riunione, hanno illustrato le caratteristiche archeologiche e botaniche del sito che hanno suscitato l’ammirazione dei giovani ospiti. Nel pomeriggio il gruppo è stato accompagnato in una visita guidata ad Ortigia dai narratori Annalisa Romano e Lorenzo Pandolfo anche loro molto apprezzati dagli ospiti.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Direttivo d’Italia Nostra nel costatare una sempre crescente presenza di giovani interessati alla Latomia e al centro storico di Ortigia. Gli itinerari proposti ai giovani Leo saranno replicati secondo un calendario che sarà a breve reso noto e consentirà alla cittadinanza di usufruire di tale iniziativa.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra