Italia Nostra

Data: 17 Novembre 2017

Gli spalti delle Mura di Lucca

Si riporta il testo della lettera di Italia Nostra Lucca inviata al Segretariato Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana

A seguito della richiesta di verifica di interesse per le Mura inoltrata dall’Amministrazione Comunale di Lucca, questa sezione di Italia Nostra segnala che anche terreni di proprietà privata si trovano all’interno del complesso monumentale, delimitato dai centenari viali della Circonvallazione. Ogni cittadino lucchese sa, da allora, che il confine naturale delle Mura e del suo sistema difensivo di bastioni di terra e fossi è la Circonvallazione.

Ci risulta che la Soprintendenza di Lucca ha integrato la richiesta comunale procedendo alla proposta di un vincolo d’ufficio sulle parti di proprietà privata che altrimenti lascerebbero un vuoto all’interno dell’area degli spalti.

Si raccomanda la positiva valutazione del vincolo proposto sulle aree private che, se lasciate prive della tutela diretta, potrebbero prestarsi a qualsiasi utilizzo, compresa la creazione di manufatti urbani, come precedentemente richiesto in un progetto già presentato.

Italia Nostra nelle osservazioni presentate al Piano Strutturale, approvato dal Consiglio comunale con la delibera n. 39 del 24 aprile 2017, aveva già espresso la sua contrarietà al fatto che tale area, facente parte degli spalti e all’interno della Circonvallazione, risultasse esclusa dalla Carta del patrimonio territoriale del Piano Strutturale. Fiduciosi che vorrete valutare positivamente quanto segnalato ci rendiamo disponibili a fornire eventuali valutazioni e informazioni aggiuntive.

il Presidente di Italia Nostra Lucca – A. Giannoni

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra