Italia Nostra

Data: 27 Novembre 2017

Italia Nostra Massa: petizione per casa Pascoli

Si comunica che la sottoscrizione per salvare il giardino del Pascoli iniziata una ventina di giorni fa è terminata con oltre 222 firme che dovevamo consegnare al Sindaco durante una manifestazione che si è tenuta recentemente alle Stanze del Teatro Guglielmi.

All’iniziativa hanno partecipato molti cittadini e Associazioni Culturali: la Sig. Carletti con le figlie, proprietaria della casa dove abitò il Pascoli, i membri del caffé letterario con la scrittrice-giornalista Angela Fruzzetti, il gruppo di Fabio Cristiani, come autore, Fernando Petroli come regista e Fagnini come attore che ha vestito i panni di Pascoli a Massa, l’Associazione Culturale “Borgo Ponte”, l’Ing. Carlo Milani e il fratello Dr.Paolo Milani.

L’iniziativa é stata presentata dal Presidente Bruno Giampaoli e presieduta dall’Ing. Antonio Dalle Mura, ex Presidente Regionale, attualmente presidente della sezione Viareggio di Italia Nostra e membro del consiglio nazionale.

Purtroppo il Sindaco non é venuto per un improvviso impegno istituzionale ma ci ha fatto pervenire una “delibera di indirizzo” dove si propone lo stralcio dell’ARU relativo al giardino del Pascoli e ha garantito che al più presto ci riceverà per proporre alla Soprintendenza una tutela storico-architettonica.

Le 222 firme sono state consegnate ad una figlia della Sig. Carletti proprietaria del giardino e della casa dove ha abitato il Pascoli per 3 anni e dove ha scritto molte poesie importanti e molto note.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra