Italia Nostra

Data: 1 Settembre 2015

Riaperta la Galleria delle Tavolette Votive di Portoferraio: la conferma di un successo

La galleria delle tavolette votive realizzata in collaborazione tra l’Insigne Arciconfraternita del SS. Sacramento di Portoferraio e Italia Nostra Arcipelago Toscano, al secondo anno della sua apertura al pubblico, ha confermato la sua capacità di attrarre un buon numero di visitatori. Essi sono stati 147, praticamente lo stesso numero (150) di quelli registrati nel 2014. Frequenti e lusinghieri i giudizi espressi sulle opere esposte e sulla disponibilità dei volontari che si sono avvicendati in turni giornalieri di due ore ciascuno dal 16 al 30 agosto, distribuendosi nel doppio ruolo di guide e di sorveglianti.

Hanno colpito soprattutto l’unicità della raccolta sul territorio e la varietà degli ambienti rappresentati – ora degli interni con i loro arredi in bella evidenza, ora dei paesaggi urbani, ora degli spazi marini a far da cornice a bastimenti in difficoltà nella tempesta – sia attraverso una sintassi pittorica estranea ai parametri dell’arte ufficiale, ma non per ciò meno persuasiva, sia attraverso un’elaborazione artistica consapevole e oggettivamente di buon livello. Ha suscitato interesse, altresì, la collocazione cronologica dei dipinti, per lo più prodotti nel Settecento.

I soggetti organizzatori, mentre ringraziano quanti hanno voluto mostrare apprezzamento per il loro lavoro, si ripromettono di estenderlo all’anno prossimo, annunciando delle probabili novità che accresceranno l’offerta culturale di Portoferraio e dell’Elba tutta.

Insigne Arciconfraternita del SS. Sacramento

Italia Nostra Arcipelago Toscano

***

Realizzata nel 2013 grazie alla collaborazione tra il pio sodalizio e Italia Nostra Arcipelago Toscano, la Galleria comprende sedici dipinti che coprono un arco temporale esteso dalla seconda metà del XVIII secolo alla fine del XIX.  Si tratta della raccolta più importante del genere presente all’Elba, ponendosi, a livello provinciale, come la seconda, dopo quella del santuario della Madonna di Montenero di Livorno. Tra i lavori di maggior significato, si ricordano quelli di soggetto marinaro, che rimandano ad eventi drammatici verificatisi tanto nelle nostre acque quanto in altre, lontane dall’isola migliaia di miglia, mentre descrivono con tecnica puntualità bastimenti e manovre.

I restanti nuclei di tavolette restituiscono momenti per lo più colti all’interno di una cornice domestica o sullo sfondo del paesaggio urbano portoferraiese. In tutti è presente lo slancio di una fede semplice, cui si adegua il pennello, non senza però significative eccezioni, rivelatrici di una consapevolezza culturale meritevole di rispetto e attenzione.

 

Per ogni informazione sulla mostra: http://www.italianostrarcipelagotoscano.it/?s=tavolette+votive

***

Per approfondimenti leggi il documento: TAVOLETTE VOTIVE SS

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra