Domenica primo febbraio si è svolto l’evento Un pomeriggio INsieme presso la Casa Museo di Palazzo Sorbello a Perugia, il primo degli appuntamenti culturali che la sezione perugina di Italia Nostra Onlus ha in programma per il 2015.
Dopo l’accoglienza del presidente della Fondazione Ranieri di Sorbello, il Prof. Ruggero Ranieri, socio da tempo di Italia Nostra, i partecipanti hanno affollato la visita guidata nello splendido palazzo Seicentesco che ospita la collezione della casa museo, con visita del Piano Nobile, per conoscere la storia dei marchesi proprietari e delle collezioni d’arte (quadri, porcellane, opere a stampa, manoscritti e tessuti ricamati) che la Fondazione ospita. L’evento, aperto a tutti soci e non, è proseguito con un aperitivo offerto dalla sezione perugina durante il quale gli ospiti hanno avuto modo di conoscere meglio l’associazione e le sue attività nel campo della tutela ambientale, artistica e culturale, potendosi “arruolare sul campo”. Scopo degli eventi proposti dalla Sezione è infatti avvicinare ad Italia Nostra anche quanti avrebbero piacere di spendere la propria professionalità o le proprie conoscenze candidandosi come volontari attivi, aiutando quindi la sezione ad essere sempre in prima linea nelle battaglie per la salvaguardia del nostro patrimonio comune.
La sezione di Perugia ha organizzato per il 2015 una serie di eventi culturali che si svolgeranno principalmente a Perugia: tra gli eventi in programma è prevista a breve una visita guidata a Palazzo Degli Oddi, con la collaborazione della Fondazione Marini Clarelli Santi, e alla Torre degli Sciri; è previsto inoltre un Trekking lungo le rovine dell’acquedotto di Ponte d’Oddi per portare all’attenzione di tutti questo bene ormai in stato di abbandono e una giornata dedicata agli alberi monumentali della città. L’associazione sta inoltre calendarizzando le giornate per celebrare degnamente il sessantesimo anniversario dalla fondazione di Italia Nostra.
“Nel 2015 la nostra Associazione ha raggiunto l’importante traguardo dei 60 anni e per festeggiarli insieme stiamo preparando numerosi eventi e iniziative aperti a tutti. Sarà un grande anno per la nostra Associazione e dobbiamo mettere in campo tutte le nostre forze per un rilancio di Italia Nostra! La sezione di Perugia ha previsto quindi incontri culturali che si svolgeranno dalla prossima primavera nel centro storico di Perugia e dintorni, incentrati sulla figura del Professore Pietro Scarpellini, socio fondatore della sezione perugina, che studiò e valorizzò per primo una serie di affreschi Trecenteschi della città opera di pittori locali, che andremo a riscoprire e anche a riaprire al pubblico. Durante le giornate celebrative saranno disponibili ai partecipanti una serie di materiali promozionali dedicati al sessantesimo anniversario (spillette, segnalibri, block notes, matite e depliant) e varie copie del bollettino trimestrale dell’associazione, un prodotto di alta qualità che da sempre raccoglie gli articoli più importanti a livello nazionale sulle questioni di tutela, valorizzazione e gestione dei beni culturali. Per quanto riguarda la comunicazione degli eventi abbiamo aperto una pagina facebook e tra poco saremo anche su Twitter (https://www.facebook.com/pages/ItaliaNostra-Sezione-di-Perugia-Eventi), oltre all’indirizzo email [email protected] del sito nazionale”. Così si è espressa Alessandra Tassini responsabile del settore di Comunicazione ed Eventi Culturali della Sezione di Perugia.

