Italia Nostra

Data: 28 Settembre 2015

Centro storico, Ponte degli Alpini, Brenta: valori eccezionali per la natura, la cultura e il turismo

Grande successo di pubblico al Convegno “Il Paesaggio per Amico – “Centro storico, Ponte degli Alpini, Brenta: valori eccezionali per la natura, la cultura e il turismo”, che si è tenuto nella Sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano del Grappa nel pomeriggio di giovedì 24 settembre. Presenti le autorità politiche e civili dell’Amministrazione Comunale, e numerosissimi rappresentanti di Associazioni di Categoria, Associazioni Culturali e dell’Associazione Bacino Acque fiume Brenta, insieme ad alcuni docenti dello I.U.A.V. di Venezia e dell’ Osservatorio del Paesaggio.

Le prime relazioni hanno descritto il termine “paesaggio” nella sua natura giuridica, politica, e culturale per poi addentrarsi nello specifico delle caratteristiche del Centro Storico di Bassano, della importantissima presenza del Ponte in legno di Palladio, ora degli Alpini,  e del ruolo del fiume Brenta per la crescita urbanistica ed economica della città. Nella Costituzione, che entrò in vigore il primo gennaio 1948, non si parla mai di Ambiente, di Ecologia o meglio, soltanto nel 2001 il Parlamento ha modificato il titolo Quinto introducendo la parola “Ambiente” all’art. 117, secondo comma, lettera s). Leggendo gli atti preparatori della Carta Costituzionale si parla sempre di paesaggio (oltre che di “patrimonio storico e artistico”) benché alcuni Costituenti fossero personalità di formazione e di esperienze non meramente politiche ma proiettate anche verso vasti orizzonti che spaziavano nelle arti, nelle scienze morali e nelle scienze della terra… (continua a leggere il comunicato)

Vai alla registrazione del convegno: https://youtu.be/lgIsMH_xrKI

La locandina:

Locandina

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra