Italia Nostra

Data: 28 Gennaio 2011

Sezione di Bassano del Grappa, “1971- 2011: 40 anni di impegno per la città”

Pubblichiamo la lettera-appello inviata dalla sezione all’ Amministrazione Comunale di Bassano del Grappa

Ci apprestiamo a celebrare il 40° anniversario della fondazione della Sezione cittadina testimoniando la continuità di una azione che fra sconfitte (molte) e vittorie (qualcuna significativa) ha saputo animare, entusiasmare e coinvolgere un foltissimo gruppo di cittadini testimoniando in questi quattro decenni l’amore per la propria terra e per la identità della propria comunità.
Da quattro decenni le attività di volontariato culturale organizzate nella nostra città da Italia Nostra hanno cercato di diffondere la “cultura della conservazione” del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, del carattere ambientale della città. I “beni culturali” nella loro accezione allargata e nell’evoluzione naturale e storica, il centro storico, il castello e la città murata nel
colle primigenio e nelle mura periferiche , la pianificazione urbanistica e territoriale, i progetti di parchi dal Grappa al Brenta, l’ambiente, ma anche il modello di sviluppo, la viabilità e i trasporti, l’agricoltura in campagna e collina, le escavazioni, i musei, le biblioteche, gli archivi storici. Questi sono alcuni dei capitoli più importanti dell’attività di Italia Nostra, spesso sostenuta da una ricerca approfondita e documentata da una vasta eco sui media e oggi da un archivio fotografico di oltre 2000 immagini a disposizione di tutti. (…)

Leggi tutta la lettera – appello della Sezione di Bassano del Grappa

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra