Italia Nostra

Data: 11 Novembre 2020

In memoria di Lucilla Tozzi

La vicepresidente di Italia Nostra Siena, Laura Comi, ha comunicato la scomparsa della Presidente Lucilla Tozzi. L’intera Associazione Italia Nostra si stringe alla famiglia esprimendo le più sentite condoglianze nel ricordo di questa grande donna che si è battuta per tutta la vita per il tanto amato patrimonio culturale e ambientale.

Ad esprimere il suo cordoglio con un messaggio, qui di seguito accluso, anche la Presidente di Italia Nostra Toscana, Cecilia Pacini.

Le esequie si svolgeranno domani mattina 12 novembre 2020 alle ore 11.00 presso la Cappella dell’obitorio dell’ospedale Le Scotte di Siena.

Il CDN di Italia Nostra

***

In ricordo di Lucilla Tozzi

Con infinito dispiacere annuncio la scomparsa della nostra amatissima Presidente Lucilla Tozzi. Dalla sua nomina a presidente della sezione senese, che risale al giugno 2002, Italia Nostra ha ripreso pieno vigore, conducendo battaglie forti e generose nell’esclusivo interesse del patrimonio storico artistico e naturale. Lucilla era presente 24 ore su 24 e metteva a disposizione per tutti coloro che chiedevano aiuto in salvaguardia dell’ambiente la Sua bella casa, che era stata del nonno, lo scrittore Federigo Tozzi. I suoi articoli, oltre ad essere dei pezzi letterari, degna qual era dell’eredità culturale trasmessale dal nonno scrittore, erano anche fermi e rispettosi della legalità nella continua ricerca della tutela delle opere d’arte, dell’ambiente e del paesaggio. Al riguardo cito le battaglie vittoriose contro le lottizzazioni abusive di Casole d’Elsa e contro l’ampliamento dell’aeroporto di Ampugnano, che avrebbe compromesso la salubrità dell’Acquifero del Luco, grande sorgente di acqua che disseta tutta Siena e non solo. Conosco Lucilla fin dagli anni del ginnasio per essere stata nello stesso corso e, dopo tanti anni, l’ho ritrovata quando, prima ancora che rinascesse l’associazione, difendeva Siena sulla carta stampata firmando soltanto a suo nome. La sua presenza è stata una garanzia di onestà, di capacità e di forza morale profonda, che ha attirato nella sezione le migliori personalità senesi. È sempre stata vicina a tutti i soci con la stessa passione, anche quando non c’era identità di vedute. In ricordo di una persona dalle doti così rare, verrà presentata alla Sede nazionale la proposta di intitolare la sezione di Siena a suo nome.

Siena, 11 novembre 2020

La vicepresidente di Italia Nostra Siena, Laura Comi

***

comunicato sezione di Siena

comunicato consiglio regionale della Toscana

Lucilla Tozzi e Carlo Ripa di Meana

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra