Italia Nostra

Non demolite il campanile di Buonacompra!

6 Giugno 2012

ULTIME NEWS

Apprendiamo dalla stampa che i tecnici sono al lavoro per smontare il campanile, pietra dopo pietra, per metterlo in salvo

_____________________________________________________________________

L’appello di Italia Nostra (del 28 maggio 2012) per  bloccare la demolizione del monumentale campanile della chiesa parrocchiale di Buonacompra prevista per oggi

Italia Nostra ha mandato un telegramma urgente al Prefetto di Ferrara, Dottoressa Provvidenza Raimondo, al Direttore regionale per i beni culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna, Architetto Carla Di Francesco, al Sindaco del Comune di Cento, Piero Lodi, e al Procuratore della Repubblica del Tribunale di Ferrara invocando urgentemente un intervento diretto per bloccare e scongiurare la demolizione del monumentale campanile della Chiesa parrocchiale di Buonacompra, Frazione di Cento, danneggiato dal recente sisma ma suscettibile di un consolidamento tecnicamente agevole e attuabile in condizione di sicurezza, contro l’ingiustificata intenzionale distruzione di un edificio di alto valore culturale, perfino penalmente sanzionata.

L’appello di Italia Nostra invoca il rispetto per la tutela di un monumento cui anche la Comunità locale riconosce un irrinunciabile valore identitario contro un’operazione, quella dell’abbattimento, giudicata sbagliata, che rientra in una sommaria e indiscriminata azione di demolizioni.

Alessandra Mottola Molfino, presidente nazionale di Italia Nostra

Anna Marina Foschi, presidente regionale di Italia Nostra

_______________________________________________________________________________

Per approfondimenti:

Vai alle altre news sul terremoto emiliano