Italia Nostra

Data: 9 Settembre 2020

Italia Nostra Lecce chiede lo status di albero monumentale per la quercia di Calimera

L’ Associazione di Italia nostra sezione di Lecce, insieme  al socio dott. Francesco  Tarantino  del presidio di Maglie ha inviato  al Comune di  Calimera  ed alla Regione Puglia la scheda di segnalazione per il riconoscimento  di albero monumentale, legge 14 gennaio 2013, n°10, art.7, ubicato in proprietà privata del Comune di Calimera.

La quercia di Calimera faceva parte di un antico bosco feudale compreso tra Calimera e Martano  distrutto nell’ottocento per far posto all’urbanizzazione dei due Comuni.

Questa antica quercia  è sopravvissuta   perchè ricadente in un giardino privato, gli ultimi riferimenti anno 2017  ci dicono di una chioma  di circa 38 metri, pari a circa 1150 metri quadri di ombra  ed alta circa 30metri.

Nell’anno 2018 vi è stato un intervento sul Leccio con potature sconsiderate e solo grazie a la grande sensibilità del signor Brizio Lefons di Calimera  che ha portato alla luce la storia di questa meravigliosa pianta  e che ora Italia Nostra   sezione di Lecce  nell’inviare   la scheda di segnalazione alla regione Puglia, ha intenzione di evitare la sua scomparsa.

Sezione LECCE Calimera Albero 2

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra