Appelli

13-12-2011

Non bucate il Vasari a Palazzo Vecchio!

DI: · TAG: ,

Ecco il testo dell’esposto di Italia Nostra alla Procura della Repubblica
Al signor Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze

Italia Nostra, associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione, riconosciuta come persona giuridica con D.P.R. n. 1111 del 1958, con sede in Roma, viale Liegi, n. 33, che svolge attività “di rilevante interesse pubblico” “nel campo della tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione” (art.1, legge 23 maggio 1980, n. 211) ed è individuata dal Ministro dell’Ambiente come associazione nazionale di protezione ambientale a carattere nazionale (art.13 legge 8 luglio 1986), nella persona del presidente, legale rappresentante, Alessandra Mottola Molfino (nata a Roma il 24 aprile 1939 e residente ad Argenta – Ferrara -), espone i seguenti fatti perché Ella voglia valutare se in essi siano ravvisabili profili penalmente rilevanti.

(continua a leggere)

Leggi gli articoli di G. Bonsanti, di U. Nannucci ed il commento di Italia Nostra

______________________________________________________________

Per approfondimenti:

Vai all’articolo da “La Repubblica – Ed. Firenze” (del 12.12.2011)

Leggi la rassegna stampa del 10.12.2011

Leggi la rassegna stampa del 09.12.2011

Leggi la rassegna stampa del 08.12.2011

Vai all’articolo da “Il Fatto Quotidiano” (del 07.12.2011)

Vai all’articolo de “Il Messaggero” (del 07.12.2011)

Leggi la rassegna stampa del 06.12.2011 (prima parte)

Leggi la rassegna stampa del 06.12.2011 (seconda parte)

Leggi la rassegna stampa del 06.12.2011 (terza parte)

Vai all’articolo del “The Guardian” (del 06.12.2011)

Vai all’articolo del  “Corriere della Sera” (del 06.12.2011)

Vai all’articolo di “Repubblica” (del 06.12.2011)

Vai all’articolo di Repubblica.it

Leggi gli articoli da Repubblica (del 05.12.2011)

Vai all’articolo del Corriere della Sera (del 05.12.2011)

Vasari, salvado ‘in extremis’ (da “El Pais”.com del 9.12.2011)

“Gratta da Vinci” – Scratch and Win…a “da Vinci”! The Battle over the Battle of Anghiari (da “The Berkshire Review)

Vai all’articolo de “L’Espresso”

______________________________________________________________

Ecco l’appello alla Soprintendente di Firenze Cristina Acidini e al Sindaco di Firenze Matteo Renzi

Desideriamo esprimere la nostra grande preoccupazione per la sorte dell’affresco di Giorgio Vasari in Palazzo Vecchio a Firenze che in questi giorni viene bucato a più riprese nel tentativo di rintracciare quel che potrebbe rimanere della Battaglia di Anghiari di Leonardo.

La dissociazione della dottoressa Frosinini, responsabile del settore pitture murarie presso l’Opificio delle Pietre Dure, ha mostrato che all’interno dell’Opificio stesso non c’è accordo sulla natura e sui rischi di questi interventi.

Riteniamo del tutto improbabile che Vasari abbia sigillato qualcosa di ancora leggibile sotto un muro, e ci preoccupa che siano stati a dir poco sottovalutati i più attendibili risultati della ricerca storico-artistica, i quali mostrano che la Battaglia era con ogni verosimiglianza sulla parete opposta a quella che ora si sta forando.

Condividiamo dunque le ragioni dell’esposto presentato da Italia Nostra alla Procura della Repubblica di Firenze, e chiediamo alla Soprintendente Cristina Acidini e al Sindaco Matteo Renzi di fermare i lavori, e di non riprenderli senza aver insediato un osservatorio terzo, formato da autorevoli specialisti di storia dell’arte del Rinascimento.

Ecco le prime firme

Stiamo continuando a raccogliere firme… presto pubblicheremo l’elenco completo! Intanto puoi firmare anche tu compilando il form qui sotto!

Firma anche tu l’appello: compila il form qui sotto

Compila il form


Current day month ye@r *

Firme e commenti (97)

  1. Andrea De Angelis

  2. alberto ceccarelli da roma il 8 dicembre 2011 alle 10:47

    concordo

  3. Grazia Genovini il 8 dicembre 2011 alle 10:47

    Facciamola finita col gratta e vinci!

  4. mauro minardi il 8 dicembre 2011 alle 10:59

    Da storico dell’arte, penso che l’iniziativa di ‘bucare’ Palazzo Vecchio alla ricerca di un affresco fantasma non abbia alcun senso e che dietro di essa vi siano motivazioni molto lontane da obiettivi di tutela, conservazione e ricerca storico-artistica

  5. Maria Teresa Ciccone da Roma il 8 dicembre 2011 alle 12:00

    sottoscrivo l’appello di italia nostra.

  6. Laura Marino da Cuneo il 8 dicembre 2011 alle 12:17

    Che in questo paese si debba insegnare la cultura della cultura è triste….ma ci tocca.

  7. Antonia Mandic da Torino il 8 dicembre 2011 alle 13:02

    concordo

  8. Cristina Palma, storica dell'arte da Madrid il 8 dicembre 2011 alle 14:58

    Condivido le ragioni di Italia Nostra

  9. Leandro Janni da Caltanissetta,Italia il 8 dicembre 2011 alle 17:17

    Zeri: dietro l’opera d’arte. Sgarbi: davanti l’opera d’arte. Acidini e Renzi: dentro l’opera d’arte.

  10. Gilberto Ragni da roma il 8 dicembre 2011 alle 20:28

    salviamo l’affresco

  11. Luca Giacomelli il 8 dicembre 2011 alle 20:38

    Perfezionando in Storia dell’Arte presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

  12. Michele Capaldo da Avellino il 8 dicembre 2011 alle 20:41

    Desideriamo esprimere la nostra grande preoccupazione per la sorte dell’affresco di Giorgio Vasari in Palazzo Vecchio a Firenze che in questi giorni viene bucato a più riprese nel tentativo di rintracciare quel che potrebbe rimanere della Battaglia di Anghiari di Leonardo.

    La dissociazione della dottoressa Frosinini, responsabile del settore pitture murarie presso l’Opificio delle Pietre Dure, ha mostrato che all’interno dell’Opificio stesso non c’è accordo sulla natura e sui rischi di questi interventi.

    Riteniamo del tutto improbabile che Vasari abbia sigillato qualcosa di ancora leggibile sotto un muro, e ci preoccupa che siano stati a dir poco sottovalutati i più attendibili risultati della ricerca storico-artistica, i quali mostrano che la Battaglia era con ogni verosimiglianza sulla parete opposta a quella che ora si sta forando.

    Condividiamo dunque le ragioni dell’esposto presentato da Italia Nostra alla Procura della Repubblica di Firenze, e chiediamo alla Soprintendente Cristina Acidini e al Sindaco Matteo Renzi di fermare i lavori, e di non riprenderli senza aver insediato un osservatorio terzo, formato da autorevoli specialisti di storia dell’arte del Rinascimento.

  13. Irene Amadei il 8 dicembre 2011 alle 20:41

    Storica dell’Arte

  14. Stefania Russo da Roma il 8 dicembre 2011 alle 20:43

    concordo

  15. Cristina Cavicchioli da Torino il 8 dicembre 2011 alle 20:48

    Ci sono già tante opere d’arte alla luce del sole necessarie di cure e investimenti. Non sprechiamo i soldi in operazioni inutili!

  16. Roberto Cara il 8 dicembre 2011 alle 20:49

    dottorando in Storia dell’arte, Università degli Studi di Padova

  17. valentina marino da napoli il 8 dicembre 2011 alle 20:52

    Naturalmente vi prego di non proseguire con tali ricerche. Immagino quanto siano dispendiose nonché pericolose per la stabilità di quest’affresco importante quanto resti di un disegno quasi certamente scomparso. L’arte ed i suoi artisti dovrebbero essere considerati tutti appartenenti alla medesima classe. Non ci sono mestri di serie A e maestri di serie B.
    Ci sono disegni di magistrali maestri che rievocano la Battaglia del Leonardo. Fate campagne di restauro preventivo per opere che cadono a pezzi. Non lasciate che anche questa testimonianza cada prima o poi.
    grazie

  18. Livia Levi Sandri da Roma il 8 dicembre 2011 alle 21:03

    meglio un Vasari oggi che un Leonardo domani

  19. Valentina Fiscarelli da Foggia il 8 dicembre 2011 alle 21:03

    Le solite trovate pubblicitarie di Renzi. Che Leonardo ti fulmini!

  20. Paolo Steffan da Conegliano il 8 dicembre 2011 alle 21:07

    Credo che la notizia si commenti da sola.
    E, anche questa volta, un grazie a Italia Nostra per dare visibilità a questi scandali.

  21. Maurizio da Anzio il 8 dicembre 2011 alle 21:29

    L’arte non si tocca! E la cosa più brutta e che dovremmo sobirci le puntate di Giacobbo su sta cosa!

  22. Giovanna Capitelli da Roma il 8 dicembre 2011 alle 21:41

    professore associato di Storia dell’arte moderna, Università della Calabria

  23. Camilla Anselmi da Milano il 8 dicembre 2011 alle 22:35

    È ora di smetterla di utilizzare le opere d’arte come oggetti d’arredo o di profitto. Basta

  24. Francesca Valli da Milano il 8 dicembre 2011 alle 23:24

    storico dell’arte, coordinatore Raccolte Storiche Accademia di Brera, Milano

  25. Mario da Siracusa il 9 dicembre 2011 alle 00:22

    Mario Gionfriddo Architetto Siracusa

  26. alessia da bologna il 9 dicembre 2011 alle 00:35

    non voglio che il lavoro di Vasari venga messo in pericoloo

  27. alessia da bologna il 9 dicembre 2011 alle 00:36

    firmo, non voglio si rovini Vasari

  28. chiara toschi cavaliere da ferrara il 9 dicembre 2011 alle 01:30

    Profondamente indignata da questo insulto alla ragionevolezza e alla cultura esprimo il mio dissenso ver verso un’operazione che mi auguro possa essere tempestivamente bloccata.

  29. chiara toschi cavaliere da ferrara il 9 dicembre 2011 alle 01:57

    Profondamente indignata da questo insulto alla ragionevolezza e alla cultura esprimo il mio dissenso verso un’operazione che mi auguro possa essere tempestivamente bloccata.

  30. Carolina Italiano da Roma il 9 dicembre 2011 alle 08:31

    Responsabile MAXXI B.A.S.E Arte

  31. Giuseppe Palermo il 9 dicembre 2011 alle 09:36

    basta marketing

  32. Marie-Lys Marguerite da Avignon,France il 9 dicembre 2011 alle 09:45

    Conservateur du patrimoine

  33. viviana bevacqua da catanzaro il 9 dicembre 2011 alle 10:37

    viviana da catanzaro

  34. Riccardo Belcari da Firenze il 9 dicembre 2011 alle 11:01

    storico dell’arte

  35. Cristiana Morigi Govi da Bologna il 9 dicembre 2011 alle 13:17

    Firmo l’appello con grandissima convinzione.
    Grazie per il vostro impegno sempre pronto e diretto.
    Cristiana Morigi Govi
    ex Direttore del Museo Civico Archeologico di Bologna

  36. Nadia Sabini da Torino il 9 dicembre 2011 alle 13:47

    Vicenda assurda, incredibile abbiano anche solo preso in considerazione una simile, balzana, idea

  37. Sabrina Tolve da Roma il 9 dicembre 2011 alle 13:55

    Riteniamo del tutto improbabile che Vasari abbia sigillato qualcosa di ancora leggibile sotto un muro, e ci preoccupa che siano stati a dir poco sottovalutati i più attendibili risultati della ricerca storico-artistica, i quali mostrano che la Battaglia era con ogni verosimiglianza sulla parete opposta a quella che ora si sta forando.

  38. Pavel da Torino il 9 dicembre 2011 alle 14:10

    Auspico che serva a sensibilizzare le Autorità competenti a fermare questo scempio

  39. Mario Matteo Tola da Sassari il 9 dicembre 2011 alle 14:29

    Dottore in Conservazione dei Beni Culturali, Docente di Storia dell’Arte

  40. Isabella Tronconi da Firenze il 9 dicembre 2011 alle 14:55

    Isabella Tronconi, Storica dell’Arte e Guida Turistica di Firenze

  41. Sabrina Parisi da Ercolano il 9 dicembre 2011 alle 15:10

    Ci sono anch’io! Fermiamo questo e altri scempi simili!

  42. Alice Turchi da Firenze il 9 dicembre 2011 alle 15:18

    In qualità di storica dell’arte, seppur ancora alle prime armi, e di abitante della città Firenze, ritengo scandalosa un’operazione che, come questa, ha fini puramente pubblicitari. Un’azione di questo genere, oltre a mettere in pericolo gli affreschi vasariani, mi pare inoltre totalmente inutile dal punto di vista scientifico oltre a non rispettare le istanze storiche che concernono le opere in questione. Mi permetto inoltre di sottolineare, come questi fondi potrebbero essere utilizzati in modo migliore, considerando inoltre le condizioni in cui molti monumenti di pertinenza comunale versano, basti pensare all’impossibilità da parte del Comune di tenere aperto tutti i giorni un museo, appena ristrutturato e di grande importanza anche storica per la città di Firenze, come il Museo Bardini.

  43. Luca Lista da Napoli il 9 dicembre 2011 alle 17:29

    Un’opera del Vassari non vale una caccia al tesoro dall’improbabile risultato.

  44. Michael Miller, Editor, Berkshire Review, an International Journal for the Arts da Williamstown,MA,USA il 9 dicembre 2011 alle 21:54

    Che disgrazia!

  45. Ascoltiamo per una volta la voce della Cultura, non sempre quella degli interessi; che sia economico o di facciata.
    Grazie

  46. francesca mortelli da viareggio il 9 dicembre 2011 alle 23:42

    Fermiamoli.

  47. Lisa Marziali da Firenze il 10 dicembre 2011 alle 01:18

    Studentessa in Storia e Tutela dei Beni Artistici – Unifi

  48. Valentina Saba da Firenze il 10 dicembre 2011 alle 01:59

    La solita arroganza del potere!Ma chi da diritto alla Acidini e a Renzi di poter disporre in questa maniera di un BENE DI TUTTI senza interpellare nessun altro se non la loro smania di protagonismo?Inoltre,ma che ne sa Renzi di arte?e la Acidini siamo sicuri sia sana di mente?In ogni caso credo che sia Leonardo che Vasari si stiano rivoltando nei loro rispettivi sepolcri!!!Che vergogna!
    Valentina Saba studentessa di storia dell’arte

  49. Enrica Fastuca da Verona il 10 dicembre 2011 alle 13:22

    No ai fori sul Vasari!

  50. Roberto da Palermo il 10 dicembre 2011 alle 13:49

    Credo sia un’offesa all’arte, e Vasari è un grande artista al pari di Leonardo, non è giusto rovinare un’opera d’arte così splendida e che fa parte della nostra storia artistica.

  51. Roberta da Cagliari il 10 dicembre 2011 alle 13:51

    Richiedo, con questa firma, che venga presa in considerazone il fermo dei lavori per evitare che l’opera del Vasari venga danneggiata inutilmente.

  52. Elena da Venezia il 10 dicembre 2011 alle 16:28

    Usate gli sforzi (soprattutto le risorse economiche) per ben altri scopi se davvero volete preservare e curare l’arte del nostro paese!!!

  53. Gabriela Stefania da VallodellaLucania il 10 dicembre 2011 alle 17:44

    “Facciamola finita col gratta e vinci!” cit.

  54. Angela Capillo da Milano il 10 dicembre 2011 alle 20:21

    Già, si sa mai che al posto della Battaglia di Anghiari ci trovaste una qualche testa di Modigliani. Che lo spirito del Vasari perseguiti i vostri sonni da qui all’eternità!

  55. Fabio Marcelli da Perugia il 11 dicembre 2011 alle 02:39

    Dedicati sforzi e risorse alla vera priorita’ della conservazione programmata del patrimonio e della creazione di lavoro

  56. Roberta Panzanelli da Firenze il 11 dicembre 2011 alle 12:26

    Aderisco all’appello.

  57. Chroscicki J.A. da Varsavia,Polonia il 11 dicembre 2011 alle 14:57

    Je suis avec mes colleques specialistes

    professeur Juliusz A. Chrościcki
    Universite de Varsovie; membre CIHA ; president de la committee de l’art ( Accademie Polonais des Sciences.

  58. Paola Porcinai da Firenze il 11 dicembre 2011 alle 15:40

    condivido le ragioni dell’esposto presentato da Italia Nostra alla Procura della Repubblica di Firenze.

  59. Regina Poso da Lecce il 11 dicembre 2011 alle 19:49

    Aderisco alla protesta, perché ritengo l’operazione devastante e condotta senza le adeguate conoscenze scientifiche. Sono, inoltre, convinta che gli attuali accertamenti richiederebbero un coinvolgimento di più autorevoli conoscitori del problema.

  60. Stefano Fragasso il 11 dicembre 2011 alle 20:08

    Ragionevolezza, sempre e comunque.

  61. Stefano Fragasso il 11 dicembre 2011 alle 20:16

    L’affresco non si tocca.

  62. Laura da CavaDe'Tirreni il 11 dicembre 2011 alle 20:53

    L’idea di distruggere l’opera del Vasari per salvare un infondato Leonardo, mi sembra sbagliata. Con la salvaguardia del patrimonio si dovrebbe preservare e non eliminare la memoria della comunità.

  63. Michael Miller da Williamstown,Massachusetts il 12 dicembre 2011 alle 00:37

    è chiaro che in questo progetto le procedure normali per proteggere gli affreschi di Vasari non sono state rispette

  64. claudia piredda da dolianova il 12 dicembre 2011 alle 14:10

    Correre il rischio di rovinare un’opera per trovarne un’altra la cui collocazione è solo ipotetica mi sembra pura follia. Non sempre si vince al “gratta e vinci”.

  65. Mignot Claude da Paris il 12 dicembre 2011 alle 16:57

    Firmo l’appello alla sopraintendente di Firenze Cristtina Acidini e al Sindaco di Firenze Matteo Renzi.

    Comment peut-on imaginer de s’engager dans cette recherche folle?
    Il convient absolument de respecter l’oeuvre de Vasari

  66. Mignot Claude da Paris il 12 dicembre 2011 alle 16:58

    Firmo e confirmo l’appello.
    Sarebbe un scandalo di toccare al capolavoro di Vasari per un sogno nebuloso.
    C. M.

  67. SENECHAL Philippe da Paris,France il 12 dicembre 2011 alle 17:27

    Questo dannoso tentativo va fermato subito.

  68. Domenico Biscardi da Parigi il 12 dicembre 2011 alle 20:25

    Importantissima questa attenzione nazionale ed internazionale circa le analisi sugli affreschi vasariani di Palazzo Vecchio.

  69. Deswarte-Rosa Sylvie da LyonFrance il 12 dicembre 2011 alle 21:17

    Non distruggere il dipinto di Vasari!

  70. Dafne Cola da Roma il 13 dicembre 2011 alle 11:27

    firmo!

  71. marta ragozzino da Matera il 13 dicembre 2011 alle 12:20

    soprintendente per i beni storici artistici e etnoantropologici della basilicata

  72. Marialuisa Bergamini da Milano il 14 dicembre 2011 alle 13:43

    Desideriamo esprimere la nostra grande preoccupazione per la sorte dell’affresco di Giorgio Vasari in Palazzo Vecchio a Firenze che in questi giorni viene bucato a più riprese nel tentativo di rintracciare quel che potrebbe rimanere della Battaglia di Anghiari di Leonardo.
    La dissociazione della dottoressa Frosinini, responsabile del settore pitture murarie presso l’Opificio delle Pietre Dure, ha mostrato che all’interno dell’Opificio stesso non c’è accordo sulla natura e sui rischi di questi interventi.
    Riteniamo del tutto improbabile che Vasari abbia sigillato qualcosa di ancora leggibile sotto un muro, e ci preoccupa che siano stati a dir poco sottovalutati i più attendibili risultati della ricerca storico-artistica, i quali mostrano che la Battaglia era con ogni verosimiglianza sulla parete opposta a quella che ora si sta forando.
    Condividiamo dunque le ragioni dell’esposto presentato da Italia Nostra alla Procura della Repubblica di Firenze, e chiediamo alla Soprintendente Cristina Acidini e al Sindaco Matteo Renzi di fermare i lavori, e di non riprenderli senza aver insediato un osservatorio terzo, formato da autorevoli specialisti di storia dell’arte del Rinascimento.

  73. Andrea Costa il 14 dicembre 2011 alle 14:55

    Responsabile Dipartimento “Ville storiche, Parchi e Aree verdi” Italia Dei Valori -Roma-

  74. doretta davanzo poli da Venezia il 14 dicembre 2011 alle 15:39

    si devono aspettare nuove tecnologie che in breve
    arriveranno, com’è intuibile dai continui progressi scientifici!

  75. Patrizia Ranieri da Roma il 14 dicembre 2011 alle 16:13

    Non bucate l’affresco del Vasari.

  76. michele desiato da alatri il 14 dicembre 2011 alle 18:26

    difendiamo l’arte dai tentacoli dei politici

  77. maurizio trotta da Roma il 15 dicembre 2011 alle 00:21

    Salviamo il Vasari !!!!

  78. Chiara Piva, ricercatrice e docente di "storia e teoria del restauro", università Ca' Foscari Venezia il 16 dicembre 2011 alle 13:10

    Che si valutino bene le priorità nella conservazione del nostro patrimonio!

  79. donatella da venezia il 16 dicembre 2011 alle 20:09

    Ovviamente firmo, è giusto e non costa nulla, ma…possibile che si debba sempre arrivare a questo?

  80. Maria Teresa Della Mura da PoglianoMilanese il 17 dicembre 2011 alle 02:04

    Solidale con la dottoressa Cecilia Frosinini, chiedo di non proseguire una ricerca non solo inutile, ma soprattutto dannosa.

  81. Francesca da Arezzo il 17 dicembre 2011 alle 15:35

    Errare humanum est, perseverare diabolicum

  82. Martini Cinzia da Arezzo il 17 dicembre 2011 alle 15:41

    nella ricerca dell’impossibile….la certezza di distruggere ciò che la Storia ci ha donato e che ci appartiene di Diritto…quale Bene dell’Umanità.

  83. Antonio Magaudda da LATINA il 17 dicembre 2011 alle 19:16

    E’ pura follia!

  84. maria harvey il 18 dicembre 2011 alle 13:49

    E se poi il Leonardo c’e’, (e ci sono dei grossi dubbi), cosa succedera’ all’affresco del Vasari?

  85. Giuseppe CAMPA da MODENA il 18 dicembre 2011 alle 22:26

    Sono un cittadino italiano e come tale penso d’avere il diritto di esporre il mio pensiero su sto fatto dell’Affresco del Vasari al Palazzo della Signoria a Firenze!A me sembra na cosa come ” Alla ricerca dell’Arca perduta”!!! A mio avviso si stanno facendo de ” buchi nell’acqua, pardon , nell’affresco”!! Mi chiedo: ” Se qualcuno di questi signori , avesse un affresco del Vasari in casa sua , pensereste che darebbe il permesso di forare l’affresco , come se il muro fosse la pentola per cuocere le castagne, perchè qualcuno gli ha detto che sotto l’affresco si potrebbe trovare un affresco di Leonardo?”. Penso proprio di no! Ma siccome il Palazzo della Signoria è pubblico, allora tutto è concesso! Potrei cortesemente dare un suggerimento? Perchè non pulite il salone intero, da tutte le incurie che lo deturpano? Mi sono permesso di intervenire, anche se con un pò di ironia, perchè credo che forare il Vasari è un sacrilegio perfettamente inutile. Comunque absit iniuria verbis!!
    Cordiali saluti
    Giuseppe CAMPA

  86. Pier Andrea Mandò, ordinario di fisica applicata, direttore Sezione INFN Firenze da Firenze il 20 dicembre 2011 alle 23:05

    aderisco

  87. Elena Martone da Milano il 21 dicembre 2011 alle 16:35

    Rovinare un’opera certa per cercare prove incerte? E con quali risultati? No, grazie, la battaglia non si tocchi, di danni al nostro patrimonio artistico ne procuriamo già a sufficienza con la noncuranza non aggiungiamone altri inutili

  88. Silvia Pieralli da Viareggio il 30 dicembre 2011 alle 22:56

    Non danneggiate l’opera di Vasari. Inutilmente.
    La buona pubblicità viene dalla reale salvaguardia e cura
    dell’arte e del paesaggio

  89. katia da reggiocalabria il 4 gennaio 2012 alle 12:11

    Aderisco all’appello per evitare che l’opera venga danneggiata difendiamo l’arte del nostro paese.

  90. Ioana Herbert il 14 gennaio 2012 alle 17:45

    storica dell’arte, Augsburg, Germania

  91. Non vedo il motivo di questa folle operazione dal momento che la “La battaglia di Anghiari” leonardesca venne lasciata incompita dal Da Vinci a causa di una tecnica poco funzionale alla superficie della sala.Tentò di fissare i colori ad encausto,ma il calore non fu sufficiente a scaldare la grande parete.Accotentiamoci degli studi leonardeschi e del rifacimento di Rubens e lasciamo i bellissimi affreschi del Vasari,peraltro ultimamente rivalutato.

  92. mario ibba da sassari il 19 gennaio 2012 alle 02:30

    Richiedo, con questa firma, che venga presa in considerazone il fermo dei lavori per evitare che l’opera del Vasari venga danneggiata inutilmente.

  93. FULVIO FIORENTINI da CIVITACASTELLANA(VT) il 25 gennaio 2012 alle 19:12

    Non bucate il Vasari a Palazzo Vecchio!

  94. Eloi de Tera da UniversitatdeBarcelona il 14 marzo 2012 alle 13:52

    Firmo

  95. Johnatan Saso da FirenzeePisa il 15 marzo 2012 alle 00:14

    Per rispetto all’Arte

  96. Sara Locci il 15 marzo 2012 alle 12:11

    Sono una dottoranda in storia dell’arte moderna e sottoscrivo questo appello intelligentemente elaborato da persone veramente competenti in materia.

  97. valentina locci il 15 marzo 2012 alle 20:31

    Concordo e spero che questa petizione possa evitare gesti totalmente irrispettosi. Vasari si rivolterebbe nella tomba, pover’uomo!

Commenti

97 commenti a “Non bucate il Vasari a Palazzo Vecchio!”

  1. Admin scrive:

    Andrea De Angelis

  2. Grazia Genovini scrive:

    Facciamola finita col gratta e vinci!

  3. mauro minardi scrive:

    Da storico dell’arte, penso che l’iniziativa di ‘bucare’ Palazzo Vecchio alla ricerca di un affresco fantasma non abbia alcun senso e che dietro di essa vi siano motivazioni molto lontane da obiettivi di tutela, conservazione e ricerca storico-artistica

  4. sottoscrivo l’appello di italia nostra.

  5. Laura Marino scrive:

    Che in questo paese si debba insegnare la cultura della cultura è triste….ma ci tocca.

  6. Condivido le ragioni di Italia Nostra

  7. Leandro Janni scrive:

    Zeri: dietro l’opera d’arte. Sgarbi: davanti l’opera d’arte. Acidini e Renzi: dentro l’opera d’arte.

  8. Gilberto Ragni scrive:

    salviamo l’affresco

  9. Luca Giacomelli scrive:

    Perfezionando in Storia dell’Arte presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

  10. Michele Capaldo scrive:

    Desideriamo esprimere la nostra grande preoccupazione per la sorte dell’affresco di Giorgio Vasari in Palazzo Vecchio a Firenze che in questi giorni viene bucato a più riprese nel tentativo di rintracciare quel che potrebbe rimanere della Battaglia di Anghiari di Leonardo.

    La dissociazione della dottoressa Frosinini, responsabile del settore pitture murarie presso l’Opificio delle Pietre Dure, ha mostrato che all’interno dell’Opificio stesso non c’è accordo sulla natura e sui rischi di questi interventi.

    Riteniamo del tutto improbabile che Vasari abbia sigillato qualcosa di ancora leggibile sotto un muro, e ci preoccupa che siano stati a dir poco sottovalutati i più attendibili risultati della ricerca storico-artistica, i quali mostrano che la Battaglia era con ogni verosimiglianza sulla parete opposta a quella che ora si sta forando.

    Condividiamo dunque le ragioni dell’esposto presentato da Italia Nostra alla Procura della Repubblica di Firenze, e chiediamo alla Soprintendente Cristina Acidini e al Sindaco Matteo Renzi di fermare i lavori, e di non riprenderli senza aver insediato un osservatorio terzo, formato da autorevoli specialisti di storia dell’arte del Rinascimento.

  11. Irene Amadei scrive:

    Storica dell’Arte

  12. Ci sono già tante opere d’arte alla luce del sole necessarie di cure e investimenti. Non sprechiamo i soldi in operazioni inutili!

  13. Roberto Cara scrive:

    dottorando in Storia dell’arte, Università degli Studi di Padova

  14. Naturalmente vi prego di non proseguire con tali ricerche. Immagino quanto siano dispendiose nonché pericolose per la stabilità di quest’affresco importante quanto resti di un disegno quasi certamente scomparso. L’arte ed i suoi artisti dovrebbero essere considerati tutti appartenenti alla medesima classe. Non ci sono mestri di serie A e maestri di serie B.
    Ci sono disegni di magistrali maestri che rievocano la Battaglia del Leonardo. Fate campagne di restauro preventivo per opere che cadono a pezzi. Non lasciate che anche questa testimonianza cada prima o poi.
    grazie

  15. meglio un Vasari oggi che un Leonardo domani

  16. Le solite trovate pubblicitarie di Renzi. Che Leonardo ti fulmini!

  17. Paolo Steffan scrive:

    Credo che la notizia si commenti da sola.
    E, anche questa volta, un grazie a Italia Nostra per dare visibilità a questi scandali.

  18. Maurizio scrive:

    L’arte non si tocca! E la cosa più brutta e che dovremmo sobirci le puntate di Giacobbo su sta cosa!

  19. professore associato di Storia dell’arte moderna, Università della Calabria

  20. Camilla Anselmi scrive:

    È ora di smetterla di utilizzare le opere d’arte come oggetti d’arredo o di profitto. Basta

  21. Francesca Valli scrive:

    storico dell’arte, coordinatore Raccolte Storiche Accademia di Brera, Milano

  22. Mario scrive:

    Mario Gionfriddo Architetto Siracusa

  23. alessia scrive:

    non voglio che il lavoro di Vasari venga messo in pericoloo

  24. alessia scrive:

    firmo, non voglio si rovini Vasari

  25. Profondamente indignata da questo insulto alla ragionevolezza e alla cultura esprimo il mio dissenso ver verso un’operazione che mi auguro possa essere tempestivamente bloccata.

  26. Profondamente indignata da questo insulto alla ragionevolezza e alla cultura esprimo il mio dissenso verso un’operazione che mi auguro possa essere tempestivamente bloccata.

  27. Responsabile MAXXI B.A.S.E Arte

  28. Giuseppe Palermo scrive:

    basta marketing

  29. Conservateur du patrimoine

  30. viviana da catanzaro

  31. storico dell’arte

  32. Firmo l’appello con grandissima convinzione.
    Grazie per il vostro impegno sempre pronto e diretto.
    Cristiana Morigi Govi
    ex Direttore del Museo Civico Archeologico di Bologna

  33. Nadia Sabini scrive:

    Vicenda assurda, incredibile abbiano anche solo preso in considerazione una simile, balzana, idea

  34. Sabrina Tolve scrive:

    Riteniamo del tutto improbabile che Vasari abbia sigillato qualcosa di ancora leggibile sotto un muro, e ci preoccupa che siano stati a dir poco sottovalutati i più attendibili risultati della ricerca storico-artistica, i quali mostrano che la Battaglia era con ogni verosimiglianza sulla parete opposta a quella che ora si sta forando.

  35. Pavel scrive:

    Auspico che serva a sensibilizzare le Autorità competenti a fermare questo scempio

  36. Dottore in Conservazione dei Beni Culturali, Docente di Storia dell’Arte

  37. Isabella Tronconi, Storica dell’Arte e Guida Turistica di Firenze

  38. Sabrina Parisi scrive:

    Ci sono anch’io! Fermiamo questo e altri scempi simili!

  39. Alice Turchi scrive:

    In qualità di storica dell’arte, seppur ancora alle prime armi, e di abitante della città Firenze, ritengo scandalosa un’operazione che, come questa, ha fini puramente pubblicitari. Un’azione di questo genere, oltre a mettere in pericolo gli affreschi vasariani, mi pare inoltre totalmente inutile dal punto di vista scientifico oltre a non rispettare le istanze storiche che concernono le opere in questione. Mi permetto inoltre di sottolineare, come questi fondi potrebbero essere utilizzati in modo migliore, considerando inoltre le condizioni in cui molti monumenti di pertinenza comunale versano, basti pensare all’impossibilità da parte del Comune di tenere aperto tutti i giorni un museo, appena ristrutturato e di grande importanza anche storica per la città di Firenze, come il Museo Bardini.

  40. Luca Lista scrive:

    Un’opera del Vassari non vale una caccia al tesoro dall’improbabile risultato.

  41. Katy scrive:

    Ascoltiamo per una volta la voce della Cultura, non sempre quella degli interessi; che sia economico o di facciata.
    Grazie

  42. Lisa Marziali scrive:

    Studentessa in Storia e Tutela dei Beni Artistici – Unifi

  43. Valentina Saba scrive:

    La solita arroganza del potere!Ma chi da diritto alla Acidini e a Renzi di poter disporre in questa maniera di un BENE DI TUTTI senza interpellare nessun altro se non la loro smania di protagonismo?Inoltre,ma che ne sa Renzi di arte?e la Acidini siamo sicuri sia sana di mente?In ogni caso credo che sia Leonardo che Vasari si stiano rivoltando nei loro rispettivi sepolcri!!!Che vergogna!
    Valentina Saba studentessa di storia dell’arte

  44. Enrica Fastuca scrive:

    No ai fori sul Vasari!

  45. Roberto scrive:

    Credo sia un’offesa all’arte, e Vasari è un grande artista al pari di Leonardo, non è giusto rovinare un’opera d’arte così splendida e che fa parte della nostra storia artistica.

  46. Roberta scrive:

    Richiedo, con questa firma, che venga presa in considerazone il fermo dei lavori per evitare che l’opera del Vasari venga danneggiata inutilmente.

  47. Elena scrive:

    Usate gli sforzi (soprattutto le risorse economiche) per ben altri scopi se davvero volete preservare e curare l’arte del nostro paese!!!

  48. “Facciamola finita col gratta e vinci!” cit.

  49. Angela Capillo scrive:

    Già, si sa mai che al posto della Battaglia di Anghiari ci trovaste una qualche testa di Modigliani. Che lo spirito del Vasari perseguiti i vostri sonni da qui all’eternità!

  50. Fabio Marcelli scrive:

    Dedicati sforzi e risorse alla vera priorita’ della conservazione programmata del patrimonio e della creazione di lavoro

  51. Aderisco all’appello.

  52. Chroscicki J.A. scrive:

    Je suis avec mes colleques specialistes

    professeur Juliusz A. Chrościcki
    Universite de Varsovie; membre CIHA ; president de la committee de l’art ( Accademie Polonais des Sciences.

  53. Paola Porcinai scrive:

    condivido le ragioni dell’esposto presentato da Italia Nostra alla Procura della Repubblica di Firenze.

  54. Regina Poso scrive:

    Aderisco alla protesta, perché ritengo l’operazione devastante e condotta senza le adeguate conoscenze scientifiche. Sono, inoltre, convinta che gli attuali accertamenti richiederebbero un coinvolgimento di più autorevoli conoscitori del problema.

  55. Stefano Fragasso scrive:

    Ragionevolezza, sempre e comunque.

  56. Stefano Fragasso scrive:

    L’affresco non si tocca.

  57. Laura scrive:

    L’idea di distruggere l’opera del Vasari per salvare un infondato Leonardo, mi sembra sbagliata. Con la salvaguardia del patrimonio si dovrebbe preservare e non eliminare la memoria della comunità.

  58. Michael Miller scrive:

    è chiaro che in questo progetto le procedure normali per proteggere gli affreschi di Vasari non sono state rispette

  59. claudia piredda scrive:

    Correre il rischio di rovinare un’opera per trovarne un’altra la cui collocazione è solo ipotetica mi sembra pura follia. Non sempre si vince al “gratta e vinci”.

  60. Mignot Claude scrive:

    Firmo l’appello alla sopraintendente di Firenze Cristtina Acidini e al Sindaco di Firenze Matteo Renzi.

    Comment peut-on imaginer de s’engager dans cette recherche folle?
    Il convient absolument de respecter l’oeuvre de Vasari

  61. Mignot Claude scrive:

    Firmo e confirmo l’appello.
    Sarebbe un scandalo di toccare al capolavoro di Vasari per un sogno nebuloso.
    C. M.

  62. Questo dannoso tentativo va fermato subito.

  63. Importantissima questa attenzione nazionale ed internazionale circa le analisi sugli affreschi vasariani di Palazzo Vecchio.

  64. Non distruggere il dipinto di Vasari!

  65. marta ragozzino scrive:

    soprintendente per i beni storici artistici e etnoantropologici della basilicata

  66. Desideriamo esprimere la nostra grande preoccupazione per la sorte dell’affresco di Giorgio Vasari in Palazzo Vecchio a Firenze che in questi giorni viene bucato a più riprese nel tentativo di rintracciare quel che potrebbe rimanere della Battaglia di Anghiari di Leonardo.
    La dissociazione della dottoressa Frosinini, responsabile del settore pitture murarie presso l’Opificio delle Pietre Dure, ha mostrato che all’interno dell’Opificio stesso non c’è accordo sulla natura e sui rischi di questi interventi.
    Riteniamo del tutto improbabile che Vasari abbia sigillato qualcosa di ancora leggibile sotto un muro, e ci preoccupa che siano stati a dir poco sottovalutati i più attendibili risultati della ricerca storico-artistica, i quali mostrano che la Battaglia era con ogni verosimiglianza sulla parete opposta a quella che ora si sta forando.
    Condividiamo dunque le ragioni dell’esposto presentato da Italia Nostra alla Procura della Repubblica di Firenze, e chiediamo alla Soprintendente Cristina Acidini e al Sindaco Matteo Renzi di fermare i lavori, e di non riprenderli senza aver insediato un osservatorio terzo, formato da autorevoli specialisti di storia dell’arte del Rinascimento.

  67. Andrea Costa scrive:

    Responsabile Dipartimento “Ville storiche, Parchi e Aree verdi” Italia Dei Valori -Roma-

  68. si devono aspettare nuove tecnologie che in breve
    arriveranno, com’è intuibile dai continui progressi scientifici!

  69. Non bucate l’affresco del Vasari.

  70. michele desiato scrive:

    difendiamo l’arte dai tentacoli dei politici

  71. maurizio trotta scrive:

    Salviamo il Vasari !!!!

  72. Chiara Piva, ricercatrice e docente di "storia e teoria del restauro", università Ca' Foscari Venezia scrive:

    Che si valutino bene le priorità nella conservazione del nostro patrimonio!

  73. donatella scrive:

    Ovviamente firmo, è giusto e non costa nulla, ma…possibile che si debba sempre arrivare a questo?

  74. Solidale con la dottoressa Cecilia Frosinini, chiedo di non proseguire una ricerca non solo inutile, ma soprattutto dannosa.

  75. Francesca scrive:

    Errare humanum est, perseverare diabolicum

  76. Martini Cinzia scrive:

    nella ricerca dell’impossibile….la certezza di distruggere ciò che la Storia ci ha donato e che ci appartiene di Diritto…quale Bene dell’Umanità.

  77. maria harvey scrive:

    E se poi il Leonardo c’e’, (e ci sono dei grossi dubbi), cosa succedera’ all’affresco del Vasari?

  78. Giuseppe CAMPA scrive:

    Sono un cittadino italiano e come tale penso d’avere il diritto di esporre il mio pensiero su sto fatto dell’Affresco del Vasari al Palazzo della Signoria a Firenze!A me sembra na cosa come ” Alla ricerca dell’Arca perduta”!!! A mio avviso si stanno facendo de ” buchi nell’acqua, pardon , nell’affresco”!! Mi chiedo: ” Se qualcuno di questi signori , avesse un affresco del Vasari in casa sua , pensereste che darebbe il permesso di forare l’affresco , come se il muro fosse la pentola per cuocere le castagne, perchè qualcuno gli ha detto che sotto l’affresco si potrebbe trovare un affresco di Leonardo?”. Penso proprio di no! Ma siccome il Palazzo della Signoria è pubblico, allora tutto è concesso! Potrei cortesemente dare un suggerimento? Perchè non pulite il salone intero, da tutte le incurie che lo deturpano? Mi sono permesso di intervenire, anche se con un pò di ironia, perchè credo che forare il Vasari è un sacrilegio perfettamente inutile. Comunque absit iniuria verbis!!
    Cordiali saluti
    Giuseppe CAMPA

  79. Elena Martone scrive:

    Rovinare un’opera certa per cercare prove incerte? E con quali risultati? No, grazie, la battaglia non si tocchi, di danni al nostro patrimonio artistico ne procuriamo già a sufficienza con la noncuranza non aggiungiamone altri inutili

  80. Silvia Pieralli scrive:

    Non danneggiate l’opera di Vasari. Inutilmente.
    La buona pubblicità viene dalla reale salvaguardia e cura
    dell’arte e del paesaggio

  81. katia scrive:

    Aderisco all’appello per evitare che l’opera venga danneggiata difendiamo l’arte del nostro paese.

  82. Ioana Herbert scrive:

    storica dell’arte, Augsburg, Germania

  83. Andrea scrive:

    Non vedo il motivo di questa folle operazione dal momento che la “La battaglia di Anghiari” leonardesca venne lasciata incompita dal Da Vinci a causa di una tecnica poco funzionale alla superficie della sala.Tentò di fissare i colori ad encausto,ma il calore non fu sufficiente a scaldare la grande parete.Accotentiamoci degli studi leonardeschi e del rifacimento di Rubens e lasciamo i bellissimi affreschi del Vasari,peraltro ultimamente rivalutato.

  84. mario ibba scrive:

    Richiedo, con questa firma, che venga presa in considerazone il fermo dei lavori per evitare che l’opera del Vasari venga danneggiata inutilmente.

  85. Non bucate il Vasari a Palazzo Vecchio!

  86. Johnatan Saso scrive:

    Per rispetto all’Arte

  87. Sara Locci scrive:

    Sono una dottoranda in storia dell’arte moderna e sottoscrivo questo appello intelligentemente elaborato da persone veramente competenti in materia.

  88. valentina locci scrive:

    Concordo e spero che questa petizione possa evitare gesti totalmente irrispettosi. Vasari si rivolterebbe nella tomba, pover’uomo!

Lascia un commento

Current day month ye@r *

Italia Nostra Onlus