LISTA ROSSA ITALIA NOSTRA

Cascina del Piano Grande a Fondotoce (VB)

Autore segnalazioneLa precedente segnalazione è stata effettuata nell' aprile 2020 dalla Sezione VCO di Italia Nostra – verbanocusioossola@italianostra.org
Data aggiornamento07/10/2021
Denominazione beneCascina del Piano Grande a Fondotoce (VB)
RegionePiemonte
ProvinciaVerbania
ComuneVerbania
LocalitàFondotoce
IndirizzoStrada Stradale 34 del Lago Maggiore
Indirizzo di georeferenziazione (da Google MAPS) 45.94357147575576, 8.484466238655944
CategoriaBeni culturali
Categoria specialistica bene culturaleArchitettura rurale, Edificio produttivo
Inserire immagine fondotoce.jpg
Descrizione immagineVista della Cascina del Piano Grande
Descrizione generale del beneLa cascina di Piano Grande a Fondotoce, frazione di Verbania, è un insediamento rurale, ormai in stato di abbandono, risalente al XX secolo e composto da residenze, magazzini, ambienti per l’allevamento intensivo dei bovini e una serie di silos. Tali costruzioni sorgono su un’area, un tempo adibita a pascolo, oggi a forte vocazione turistica, la quale manifesta un grande interesse paesaggistico e naturalistico. In particolare, la cascina sorge in un territorio al confine con il Parco Nazionale Val Grande, in prossimità della foce del fiume Toce, lungo la sponda nord del Lago Maggiore.

Ad oggi, l’intero complesso è in stato di abbandono e minacciato da possibili speculazioni edilizie. Pertanto, Italia Nostra, insieme ad altre associazioni, si sta battendo affinché tale bene sia preso in considerazione nell’ambito del processo di ampliamento dei confini del suddetto Parco Nazionale includendo, così, al suo interno anche il territorio del Comune di Verbania. In tal modo, grazie alla sua particolare condizione naturalistica e paesaggistica, questa opera di archeologia industriale potrebbe fungere da centro logistico e didattico-informativo afferente al Parco.
Interesse culturale del bene (c.d. vincolo)No
Tipo interesseIl bene non presenta "specifica dichiarazione di interesse" (vincolo).
Interesse pubblico del beneIl bene presenta un grande interesse sociale poiché non solo è testimonianza dell'antica vocazione dell'area, prettamente agricola, ma, grazie alla sua straordinaria posizione al confine tra due riserve naturali e sulla sponda nord del Lago Maggiore, nel punto in cui vi sfocia il fiume Toce, rappresenta una grande opportunità per la creazione di un polo culturale di particolare pregio.
Periodo di realizzazioneXX secolo
Funzione in passatoIl bene nasce come insediamento rurale adibito all'allevamento intensivo.
Sito/URLhttp://vincoliinrete.beniculturali.it
Sito/URLhttps://www.alessandriaoggi.info/sito/2020/05/26/da-italia-nostra-torino-parco-nazionale-val-grande-la-cascina-del-piano-grande-sia-centro-di-servizi-per-il-parco-e-non-una-struttura-turistico-ricettiva/
Sito/URLhttps://piervalleit.blogspot.com/2021/03/piano-grande-italia-nostra-piemonte.html
Sito/URLhttps://www.verbanonews.it/aree-geografiche/piemonte/2020/09/24/trasformazioni-in-vista-alla-piana-di-fondotoce-legambiente-e-italia-nostra-in-presidio/916181/
Stato di conservazioneMediocre
Descrizione dello stato di conservazioneIl bene manifesta un mediocre stato di conservazione legato essenzialmente allo stato di abbandono e alla mancanza di manutenzione.
Funzione attuale del beneIl bene è in stato di abbandono.
Eventuali proposte di riutilizzo:Italia Nostra, insieme ad altre associazioni, ha proposto, in maniera formale, l'inserimento della Cascina del Piano Grande all'interno dei confini del Parco Nazionale Val Grande e la sua conseguente trasformazione in un centro logistico e didattico-informativo afferente al Parco.
E’ raggiungibile da una strada?
E’ possibile avvicinarsi?No
E’ possibile accedere all’interno?No
IndicazioniIl bene si colloca lungo la Strada Statale 34 per Lago Maggiore che lo collega direttamente con Fondotoce.

Attualmente appare inaccessibile a causa della presenza di una recinsione e di un cancello.
E' aperto al pubblico?No
Altre notearch. Angela Lato

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra